“Caccia a’ munnezz”: volontari all’opera in città vecchia per ripulire banchina e fondale

m7TARANTO “Caccia a’ munnezz”: era questo lo slogan scelto per l’iniziativa promossa oggi dall’Assemblea Aperta-Città Vecchia per l’ambiente. Il programma prevedeva il raduno alle ore 9 davanti alla Pensilina Liberty, in via Garibaldi, poi dalle 10 la pulizia della banchina e del fondale con i sub. Cittadini e volontari della Protezione Civile si sono rimboccati le maniche per ripulire un tratto della città vecchia dai tanti rifiuti prodotti dai soliti incivili: bottiglie di vetro, lattine, plastica, corde.

m4A capitanare la parte buona della città c’erano Angelo Cannata dell’associazione “Le Sciaie” e Raffaelle Russo, responsabile locale della Protezione Civile. Le immagini gentilmente fornite dall’amico Max Perrini mostrano solo parzialmente la gravità di una situazione che meriterebbe un intervento più approfondito da parte dell’Amministrazione comunale.

m2Un’esigenza che si rende ancora più urgente alla vigilia della Spartan Race, la più importante gara ad ostacoli del mondo, in programma nella nostra città per due giorni: il 29 e il 30 ottobre. L’evento conta già circa 3.500 iscritti provenienti da ogni dove. Per Taranto sarà un’occasione d’oro per mettere in evidenza le proprie bellezze artistiche, storiche e naturali e farsi conoscere da atleti, accompagnatori, turisti. Ma per proporre una buona immagine della città è necessario che tutti – a partire dalle istituzioni – rendano il territorio decoroso, pulito e ospitale.

m-1Tra le iniziative messe in campo oggi anche un’esposizione fotografica curata da Rossella Baldacconi e Giacinto Ribezzo che con le loro splendide foto raccontano la straordinaria biodiversità dei mari di Taranto: mar Piccolo e mar Grande. Due esempi di grande resistenza della natura a tutti gli attacchi subiti per decenni dalla grande industria inquinante. Da sottolineare, infine, la presenza della barca a dieci remi della Polisportiva Vogatori Taras, altro simbolo di una città che si riappropria del proprio mare con rispetto e passione.

Be the first to comment on "“Caccia a’ munnezz”: volontari all’opera in città vecchia per ripulire banchina e fondale"

Tinggalkan komentar