Categories: ComunicatiFeatured

Amianto in Ilva, la Fiom Cgil sollecita ulteriori dati

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che la Fiom Cgil ha inviato alla presidenza del Consiglio, ai ministeri del Lavoro e dell’Ambiente e ai tre Commissari straordinari dell’Ilva.

Durante l’audizione del 25/02/2016, presso la X Commissione Attività Produttive della Camera, i commissari straordinari hanno dichiarato che tra il 2014/2015 sono stati effettuati oltre 180 interventi per la bonifica di oltre 1750 tonnellate di amianto presso lo stabilimento siderurgico Ilva S.p.A.

L’art. 1 comma 10 bis della legge n. 13 del 01/02/2016 prevede che “entro sei mesi, dall’entrata in vigore della legge, i commissari del gruppo ilva devono inviare una relazione sull’attività posta in essere con riguardo al materiale presente nello stabilimento siderurgico Ilva spa di taranto che possa contenere amianto o materiale radioattivo”.

Inoltre, come disposto dalla legge n. 151 del 01/08/2016, i commissari devono inviare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la mappatura dei rifiuti presenti all’interno degli stabilimenti della società Ilva S.p.A., aggiornata al 30/06/2016, dei rifiuti pericolosi o radioattivi e del materiale contenente amianto.

La Fiom Cgil chiede che nelle relazioni fornite dai commissari si faccia riferimento, oltre che alla mappatura e alle attività di bonifica già effettuate, anche al piano di bonifica, ai tipi e allo stato dell’amianto, ai procedimenti applicati per la bonifica, al numero e dati anagrafici degli addetti, alle caratteristiche degli eventuali prodotti contenenti amianto e alle misure adottate e in via di adozione ai fini della tutela della salute dei lavoratori e della tutela dell’ambiente.

La Fiom Cgil ritiene infatti indispensabili tali informazioni al fine di verificare la necessità di estendere i processi di allontanamento dei lavoratori dalle fonti di rischio a tutt’oggi presenti nello stabilimento siderurgico. La Fiom Cgil attende che venga consegnata e presentata la relazione commissariale, aprendo un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, così come dichiarato dal commissario Carrubba nell’incontro del 8/6/2016 tenutosi in azienda, per verificare la corretta attuazione di tutte le misure necessarie alla tutela e salvaguardia della salute e sicurezza di tutti i dipendenti dello stabilimento Ilva di Taranto.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

6 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

19 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago