Il Comune di Taranto aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità”

Il Comune di Taranto aderisce anche all’edizione 2016 della “Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre”; iniziativa promossa sin da 2002 dalla Commissione Europea.

Per tutta la durata dell’evento sarà istituita una “Zona 30” su entrambi i sensi di marcia di viale Magna Grecia, con una limitazione a 30km/h della velocità. La “Zona 30” è una forma di intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana che permette di migliorare la compatibilità tra auto, biciclette e pedoni, comportando un aumento della sicurezza stradale e pedonale nonché una conseguenziale diminuzione delle emissioni inquinanti a tutela dell’ambiente.

L’istituzione temporanea della zona a velocità limitata a 30Km/h in viale Magna Grecia, una delle principali arterie della città, disposta con apposita ordinanza della Polizia Locale n. 375/2016, vuole essere anche la sperimentazione di un progetto di spazio stradale dove “l’andare piano” possa rappresentare il “vivere a un’altra velocità”, concorrendo al miglioramento della qualità della vita, del valore del territorio e ritrovando la sicurezza, ma anche la socialità e la convivialità. La zona sarà delimitata da appositi cartelli stradali che indicheranno il limite di velocità. Per l’occasione il Comune di Taranto promuove, inoltre, il “BIKE TO WORK – Spegni l’auto e prendi la bici”, la campagna di sensibilizzazione all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in città.

E’ quanto si legge in una nota stampa del Comune che arriva solo un giorno prima rispetto all’avvio dell’iniziativa. Ma un evento del genere non avrebbe meritato una migliore programmazione e una maggiore capacità di comunicazione ai cittadini? E davvero basta imporre la limitazione della velocità in una strada per sentirsi con la coscienza a posto? Ps: ovviamente la foto delle bici in alto non è riferita a Taranto. Ciò che altrove rappresenta una realtà da noi resta ancora un miraggio.

Be the first to comment on "Il Comune di Taranto aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità”"

Tinggalkan komentar