Le forti piogge di questi giorni sono state causa di alcuni disagi arrecati alla scuola Pirandello del quartiere Paolo VI ed alla sua popolazione studentesca in concomitanza dell’apertura del nuovo anno scolastico.
Nell’edificio scolastico sono in corso interventi di ristrutturazione riguardanti gli spazi esterni dell’ingresso principale e, mentre si provvede a opere di adeguamento, le avverse condizioni metereologiche di questi giorni hanno provocato infiltrazioni di acqua piovana in prossimità dell’ingresso secondario così causando il rigonfiamento ed il parziale distacco di alcuni pannelli della controsoffittatura in cartongesso che avevano assorbito un rilevante quantitativo di acqua piovana. A scopo precauzionale alcuni pannelli sono stati prontamente rimossi.
Il comprensibile stato di preoccupazione dei genitori degli alunni nonché del personale scolastico è stato recepito immediatamente dall’Amministrazione Comunale che già nel corso della giornata di lunedì aveva disposto gli interventi urgenti e provveduto alla messa in sicurezza della zona interessata dalle infiltrazioni, nonché ad eliminare possibili pericoli.
I sopralluoghi tecnici non hanno fatto emergere potenziali condizioni di pericolosità di tipo strutturale. Precauzionalmente i Vigili del Fuoco hanno disposto l’interdizione dell’accesso alla scuola e, per la sola giornata odierna, non si sono svolte le attività scolastiche. Agli esiti del sopralluogo, i tecnici comunali hanno disposto la messa in opera di una rete di contenimento nelle parti del controsoffitto rimosso, in prossimità dell’ingresso secondario e all’interno dell’aula magna.
Dagli esiti degli accertamenti, ciò che ha causato l’infiltrazione di acqua piovana è stata l’enorme quantità di aghi di pino provenienti dagli alberi ad alto fusto posti a ridosso dell’ingresso, che ha ostruito i canali di gronda e, quindi, i pluviali causandone l’intasamento.
L’acqua piovana, così accumulatasi, non potendo defluire, si è riversata all’interno dell’edificio causando il distacco di alcuni pannelli di controsoffittatura.
Intanto il personale dell’Amiu ha effettuato la pulizia dei terrazzi rimuovendo gli aghi di pino che ostruivano pluviali e canali di gronda per le acque piovane.
Il Sindaco di Taranto ha seguito l’evolversi della vicenda, chiedendo continui aggiornamenti, e ha disposto interventi immediati per mettere in sicurezza la struttura, ricomporre il sereno andamento delle attività scolastiche, non prima di aver richiesto l’accertamento delle inadempienze riguardo all’intervento manutentivo alle caditoie che, sia pure di lieve entità, ha provocato importanti disfunzioni. Il Sindaco ha voluto un dettagliato aggiornamento della programmazione dei lavori che saranno effettuati di tutta urgenza e riguarderanno, anche, la manutenzione e la coibentazione dei lastrici solari.
NOTA STAMPA – COMUNE DI TARANTO
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…