I murales in città vecchia: una nuova nota di colore per Taranto

TARANTO – I murales rappresentano un modo per colorare e rendere più gradevole un luogo. Nonostante il fatto che a Taranto si debba lottare (nel vero senso del termine) per cercare di dare decoro, decenza e pulizia alla nostra città vecchia, l’associazione Il Teatro degli Amici ha raccolto l’ennesima sfida per cercare di migliorare l’aspetto del nostro amato borgo antico.

Sono stati dunque realizzati da Tina Greco, presidentessa dell’associazione, dei murales che hanno degli obiettivi specifici. Insieme alla vice presidentessa Gianpaola Gargiulo, Tina Greco ha pensato di dare visibilità, in questo modo, alla gente che fino a sessant’anni fa abitava questa parte della città. L’iniziativa sta avendo molto successo presso la gente del luogo ed anche presso i turisti. Uno per tutti il murales cosiddetto “della nonna”, dipinto sulla Postierla Immacolata, che congiunge via Duomo con via di mezzo .

Perché proprio Postierla Immacolata? E’ presto detto: “Qualche tempo fa ho scoperto che lì vi abitavano i miei nonni”, afferma Tina Greco. “Vi erano portoni e portoncini che sporgevano sulla scalinata sin dai tempi più antichi. Così ho pensato che anche moltissimi Tarantini, ormai trasferitisi nella parte nuova della città, abbiano avuto i loro cari che abitavano qui. Quale modo migliore di creare un legame profondo con la città vecchia facendo vedere che prima in questi luoghi c’era grande vita, e che ad animarli erano i nostri nonni, i nostri bisnonni?”,

Un progetto ambizioso, dunque, che rientra tra le finalità dell’associazione, ovvero di riavvicinare i tarantini alle loro origini mostrando loro, attraverso delle immagini, che solo fino a qualche decennio fa la vita delle nostre famiglie si svolgeva proprio lì, tra quei vicoli e postierle.

Be the first to comment on "I murales in città vecchia: una nuova nota di colore per Taranto"

Tinggalkan komentar