Lido Azzurro: grande successo per il tour M5S in difesa del mare

Grande partecipazione questa mattina sulla spiaggia di “Lido Azzurro” per il Tour 2016 “Giù le mani dal nostro mare – Taranto e Litoranea Tarantina”. Cittadini, attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto” e portavoce regionali del Movimento 5 Stelle hanno srotolato insieme il lungo striscione per mandare ancora una volta un messaggio a politici e amministratori locali ma soprattutto al premier Renzi: No alle trivellazioni nel Golfo di Taranto Sì all’istituzione dell’Area Marina Protetta del Mar Piccolo e delle Isole Cheradi.

“Siamo qui oggi per difendere e tutelare il nostro mare e la salute dei cittadini – ha detto il portavoce regionale Marco Galante – i cittadini hanno perso la fiducia e la speranza ma non possiamo arrenderci, serve un cambiamento e la nostra presenza ne è l’esempio” ha poi aggiunto.

“Vogliamo che questo lido rimanga azzurro, per questo difendiamo il nostro mare dal pericolo delle trivelle. Chiediamo l’istituzione dell’area marina protetta – ha spiegato la portavoce regionale Antonella Laricchia – Oggi inizia un processo di riconversione per Taranto, qualcuno l’ha letteralmente svenduta ma è un territorio con un grande patrimonio da cui ripartire. Sosteneteci – ha concluso – perché dobbiamo tornare ad essere un modello da seguire”.

I due portavoce, accompagnati dagli attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto”, sono andati tra la gente, sotto gli ombrelloni, per sensibilizzare i bagnanti sul tema della difesa del mare e per ascoltare i cittadini che vivono in quell’area sui problemi che nessuno ha risolto. Poi tutti insieme sul bagnasciuga per dare forma alla “catena umana” al grido di #giùlemanidalnostromare.

La tappa di “Lido Azzurro” è stata l’occasione per parlare anche del “mostruoso” progetto del parco eolico in mare da 30 MW (10 torri eoliche dall’altezza di 100m + 50 m di pala), degli scarichi in mare dei depuratori di Taranto, i cui reflui invece dovrebbero essere recuperati per usi industriali, della proposta di legge del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto” per il divieto di trivellazioni nel Golfo di Taranto e per l’istituzione dell’Area Marina Protetta del Mar Piccolo e delle Isole Cheradi e di accessibilità garantita ai disabili alle spiagge tarantine e ai servizi connessi. “Nessuno deve rimanere indietro”. Difendiamo Taranto, difendiamo il nostro mare.

Meet Up Amici di Beppe Grillo Taranto

Be the first to comment on "Lido Azzurro: grande successo per il tour M5S in difesa del mare"

Tinggalkan komentar