Lido San Michele: grande successo per “Una barca di libri”

TARANTO – Sta riscuotendo grande successo l’iniziativa “UNA BARCA DI LIBRI” organizzata dall’Associazione San Michele Arcangelo presso lo stabilimento balneare “Lido San Michele” di San Vito (viale del Tramonto). Tanti associati hanno donato i propri libri all’Associazione consentendole di realizzare una biblioteca dove è possibile per gli ospiti prendere in prestito i libri esposti in una vecchia imbarcazione (c.d. schifo) concessa in uso dall’ ”Associazione rematori Taranto Magna Grecia”.

L’iniziativa adottata dall’Associazione San Michele Arcangelo si ispira a quella del bookcrossing che nacque nell’aprile 2001 grazie a un 36ennne di Kansas City, Ron Hornbaker, alla quale oltre 30 mila persone in tutto il mondo hanno già trovato la sua idea tanto geniale e romantica da partecipare per puro amore della letteratura. L’iniziativa si fonda sul motto: “se ami un libro, lascialo libero”, non costringerlo negli spazi soffocanti di uno scaffale: leggilo, e poi abbandonalo sulla panchina del parco, in metropolitana, al caffè, in spiaggia, al cinema. La libreria più bella è il mondo intero, e qui i libri non costano un centesimo.

L’iniziativa tende a rafforzare lo spirito associativo attraverso la coesione che si viene a creare tra coloro che donano e coloro che ricevono gratuitamente il libro da altri consociati ed a loro volta donano i loro in un clima di diffusione della cultura anche nei luoghi di svago e riposo. Quello che più rallegra è l’aver constatato che tanti bambini si sono serviti della “BARCA DEI LIBRI” lasciando i loro cellulari e scoprendo la bellezza di poter prendere un libro per sfogliarlo sulla spiaggia.

Be the first to comment on "Lido San Michele: grande successo per “Una barca di libri”"

Tinggalkan komentar