Ilva, altri due giorni di vento e veleni per i cittadini del rione “Tamburi”

Previsione di wind day anche per oggi e domani. Dopo il vento carico di veleni provenienti dall’area industriale che si è abbattuto tra sabato e domenica, non è ancora arrivato il tempo della tregua per i cittadini del rione “Tamburi”.

La comunicazione sul perdurare dei “wind day” arriva dalla Direzione scientifica di ARPA Puglia, ai sensi del Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’aria del quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti benzo(a)pirene e PM10, approvato dalla Giunta Regionale Pugliese con deliberazione n.1944 del 2/10/2012. Anche il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto ha pubblicato sulla pagina news del sito aziendale, la comunicazione della previsione di wind day segnalando per i cittadini residenti nei quartieri prospicenti l’area industriale la consultazione del decalogo dei comportamenti contenente consigli e suggerimenti nei wind day.

Per i quartieri prospicienti l’area industriale, il sindaco di Taranto, come per altre precedenti segnalazioni, ha richiamato all’AMAT e alla Polizia Locale l’adozione dei provvedimenti per l’applicazione delle misure per il contenimento delle emissioni inquinanti. Rispettivamente ha indicato all’AMAT l’utilizzo di autobus di linea ad alimentazione a metano oppure appartenenti alla categoria euro 6; alla Polizia Locale la deviazione del traffico veicolare in entrata al quartiere Tamburi e proveniente da Paolo VI. Aggiornamenti circa eventuali revoche e/o ulteriori segnalazioni possono essere acquisite consultando il sito dell’ARPA Puglia.

 

Be the first to comment on "Ilva, altri due giorni di vento e veleni per i cittadini del rione “Tamburi”"

Tinggalkan komentar