Festival Internazionale della Chitarra: Mottola in fermento per le “Serenate” nel centro storico

Un successo annunciato. Grandi numeri nella serata inaugurale del Festival Internazionale della Chitarra-Città di Mottola che ieri, come da tradizione, si è aperto con un attesissimo evento, le “Serenate” nel centro storico. Migliaia di persone hanno affollato il borgo antico “Schiavonia”, complice la musica dal vivo di altissimo livello.

Dieci concerti gratuiti e decine di musicisti, suddivisi in cinque postazioni. Ospite d’eccezione, il Maestro Fausto Cigliano, uno degli allievi di Roberto Murolo e testimone della canzone napoletana d’autore. E poi la pizzica e la taranta dei Tamburellisti di Torrepaduli, il gipsy jazz di Salvatore Russo con il suo trio.

Molto apprezzato anche l’omaggio a Pino Daniele con “Tutta N’Ata Storia”, il latin jazz di Maurizio Di Fulvio Trio e la musica tradizionale sudamericana con “Terra di Voci”. Al Trio Ecanes il compito di guidare il pubblico in un viaggio nel genere “world Mediterraneo”. Infine pop rock e musica dance con “One Shot ‘80”, classica con il Duo Deiana De Leonardis e Opera con ArmoniEnsemble Guitar.

“Un evento nell’evento – ha commentato il direttore artistico, il Maestro Michele Libraro – che ogni anno raccoglie grandissimi consensi. Questi artisti sono tutti straordinari, ed è per noi un piacere ospitarli e offrire al territorio un’offerta culturale ormai riconosciuta a livello internazionale”.

Il Festival è giunto infatti alla sua XXIV edizione e, dopo la serata inaugurale di sabato sera con “Serenate”, proseguirà sino al prossimo 17 luglio. Prossimo appuntamento, mercoledì 13 luglio nella Chiesa Santissima Immacolata alle 20.30 con il  Duo Aonzo- Margaritella e le musiche di Niccolò Paganini, Astor Piazzolla e Celso Machado. A seguire arriva lui, Roland Dyens, considerato come uno dei “Migliori Chitarristi Viventi” in tutti gli stili da parte della rivista Guitarist.

Be the first to comment on "Festival Internazionale della Chitarra: Mottola in fermento per le “Serenate” nel centro storico"

Tinggalkan komentar