“Immaginando il domani”: attestato dei “Liberi e pensanti” agli studenti

 

“Immaginando il domani”: questo il nome dell’iniziativa promossa dal comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti”, rivolta alle scuole e agli studenti di Taranto per l’edizione 2016 del 1° maggio. “Abbiamo invitato i ragazzi ad esprimere la loro idea di futuro per la città, senza limiti di critica e di proposta, in uno scenario che abbracciasse ogni aspetto della connotazione urbana, della vita collettiva – spiega il comitato – abbiamo avuto ragione ad interpellarli perché con i lavori proposti  hanno generosamente smentito chi vuole i giovani disinteressati o disinformati.  E’ emersa la necessità di una città vivibile, accogliente, che non spinga all’abbandono, che abbia cura della sua bellezza passata e presente.

I ragazzi hanno raccontato il disagio ambientale e sociale del loro presente senza mai far trasparire la rassegnazione, sostenendo, anzi argomentando le possibilità concrete di costruire una realtà migliore.  

Siamo convinti che la funzione della scuola sia ben più ampia di quella “strettamente” didattica dell’istruzione, già di per sé determinante nella crescita degli alunni. Esiste una funzione civica piena di responsabilità nell’educare all’approccio al mondo considerato degli adulti e alle relazioni, in una società che pare aver perso la bussola, in cui il tempo dell’analisi è sempre più ridotto,  a vantaggio di sintesi spesso offerte dall’esterno, già preconfezionate.

L’obiettivo era dunque quello di stimolare gli studenti, attraverso i docenti, alla partecipazione diretta alla vita sociale, utilizzando un evento di richiamo come il concertone del Primo maggio quale  simbolo di un’azione collettiva, sviluppata all’insegna dell’inclusione. La consideriamo un’esperienza estremamente positiva, la conferenza di oggi è lo spazio ideale nel quale speriamo che gli studenti continuino a muoversi liberamente. Siamo solo ai primi passi di una collaborazione che ci teniamo a proseguire». 

admin

Recent Posts

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

5 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

9 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

20 ore ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

1 giorno ago

Assegno di inclusione, arriva l’addio dopo il rinnovo: lo dice la Legge di Bilancio 2026

Si torna a parlare di un argomento molto scottante: l’Assegno di Inclusione. Dopo il rinnovo,…

2 giorni ago