“Immaginando il domani”: attestato dei “Liberi e pensanti” agli studenti

 

“Immaginando il domani”: questo il nome dell’iniziativa promossa dal comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti”, rivolta alle scuole e agli studenti di Taranto per l’edizione 2016 del 1° maggio.  “Abbiamo invitato i ragazzi ad esprimere la loro idea di futuro per la città, senza limiti di critica e di proposta, in uno scenario che abbracciasse ogni aspetto della connotazione urbana, della vita collettiva – spiega il comitato – abbiamo avuto ragione ad interpellarli perché con i lavori proposti  hanno generosamente smentito chi vuole i giovani disinteressati o disinformati.  E’ emersa la necessità di una città vivibile, accogliente, che non spinga all’abbandono, che abbia cura della sua bellezza passata e presente.  

I ragazzi hanno raccontato il disagio ambientale e sociale del loro presente senza mai far trasparire la rassegnazione, sostenendo, anzi argomentando le possibilità concrete di costruire una realtà migliore.  

Siamo convinti che la funzione della scuola sia ben più ampia di quella “strettamente” didattica dell’istruzione, già di per sé determinante nella crescita degli alunni. Esiste una funzione civica piena di responsabilità nell’educare all’approccio al mondo considerato degli adulti e alle relazioni, in una società che pare aver perso la bussola, in cui il tempo dell’analisi è sempre più ridotto,  a vantaggio di sintesi spesso offerte dall’esterno, già preconfezionate.

L’obiettivo era dunque quello di stimolare gli studenti, attraverso i docenti, alla partecipazione diretta alla vita sociale, utilizzando un evento di richiamo come il concertone del Primo maggio quale  simbolo di un’azione collettiva, sviluppata all’insegna dell’inclusione. La consideriamo un’esperienza estremamente positiva, la conferenza di oggi è lo spazio ideale nel quale speriamo che gli studenti continuino a muoversi liberamente. Siamo solo ai primi passi di una collaborazione che ci teniamo a proseguire». 

Be the first to comment on "“Immaginando il domani”: attestato dei “Liberi e pensanti” agli studenti"

Tinggalkan komentar