Ospedale Moscati, Asl di Taranto: “L’affidamento del punto di primo intervento al Sistema 118 è garanzia di sicurezza”

Moscati Taranto Malaria

“Azioni di ottimizzazione di alcuni reparti”. L’Asl di Taranto definisce così i cambiamenti previsti per l’ospedale “San Giuseppe Moscati”, a cominciare dall’affidamento del punto di primo intervento al Sistema 118 provinciale . Di seguito la nota in cui vengono illustrati.

Punto di primo intervento: affidamento della gestione al Sistema 118 provinciale.

L’affidamento al Sistema 118 provinciale dei Punti di Primo Intervento del Moscati e del San Marco di Grottaglie costituisce garanzia reale di sicurezza e di protezione di alta qualità nei confronti di tutta la cittadinanza afferente ai presidi ospedalieri in merito alla gestione delle emergenze, ossia delle situazioni che vedano presente un pericolo di vita evidente ed imminente, delle urgenze, ossia delle situazioni che vedano presente un pericolo di vita potenziale, delle presentazioni acute minori, ossia di tutte le situazioni in cui il paziente percepisce un problema acuto di salute ma che non comporta un potenziale pericolo di vita.

Così come ricorda il Direttore del 118, Dr Mario Balzanelli, tali contesti gestionali rappresentano l’essenza del lavoro quotidiano del Sistema 118, che – proprio in riferimento alle emergenze – solo la scorsa notte a Taranto ha rianimato con successo dall’arresto cardiaco, con pieno recupero del paziente, due nostri concittadini. Va comunque evidenziato che, nella concezione moderna dei sistemi di rete previsti per le patologie tempo dipendenti, l’obiettivo prioritario di assicurare con appropriatezza le migliori probabilità di successo del percorso gestionale del paziente richiede, necessariamente, di trasportare il paziente acuto nel minor tempo possibile nella sede ospedaliera più adeguata e, contestualmente, più vicina, ossia, nel nostro caso, presso il Dipartimento di Emergenza di II Livello del PO SS. Annunziata.

Cardiologia

Attività h.12 e pronta disponibilità notturna e festiva, per urgenze relative ai pazienti ricoverati, con contestuale attivazione dei posti letto presso la SC di Cardiologia dello S.O. SS. Annunziata.

S.O. “San Marco” Grottaglie

Punto di primo intervento

Affidamento della gestione al Sistema 118 provinciale.

Ostetricia

Attività 8.00-16.00 Lun – Ven

Attività 8.00- 13.00 Sabato

Attività ambulatoriale e di Day Service, ecografia morfologica e visite ostetriche.

Contestualmente attivazione dei corrispondenti posti letto (15) presso la SC di Ostetricia dello SO SS. Annunziata.

Tali misure organizzative vengono adottate per ottemperare e realizzare i criteri minimi di messa in sicurezza dei punti Nascita.

Ciò in quanto in base al Decreto 2 aprile 2015, n.70, gli Ospedali di Base non hanno i requisiti minimi di sicurezza per ospitare il Punto Nascita.

Anestesia

Attività h. 12 con Pronta Disponibilità notturna e festiva.

Pronto soccorso

In parallelo si provvederà a realizzare interventi positivi e di potenziamento delle risorse al Pronto Soccorso del “SS Annunziata”, con azioni di miglioramento dei percorsi assistenziali e tempi di attesa.

Be the first to comment on "Ospedale Moscati, Asl di Taranto: “L’affidamento del punto di primo intervento al Sistema 118 è garanzia di sicurezza”"

Tinggalkan komentar