Referendum, Taranto Lider: risultato confortante

0

In seguito agli esiti del referendum, del mancato quorum, diverse sono state le esternazioni di associazioni, gruppi politici e liberi cittadini. Si tirano le somme di una campagna referendaria osteggiata, se non fosse stato per lo scandalo che ha investito i nostri rappresentanti di Governo, sarebbe passata totalmente inosservata. Il silenzio mediatico ha portato i suoi frutti: il quorum non è stato raggiunto.

Come d’abitudine, preferiamo guardare il bicchiere mezzo pieno: circa il 42% degli aventi diritto al voto, residenti nella città di Taranto si sono recati alle urne per esercitare un diritto, per dire No alle imposizioni dall’alto, per urlare “ci sono! E decido io stavolta!”. Insomma, al di là del risultato, al di là delle conseguenze che il mancato quorum potrà portare, Taranto, anzi meglio, i Tarantini, quelli col sangue che bolle nelle vene, hanno avuto un moto di orgoglio! Questo è l’unico dato che ci conforta, che ci preme sottolineare.

Da questa esperienza riteniamo di poter affermare che il duro lavoro di informazione svolto in questi anni da comitati e associazioni ha portato un ottimo risultato, da non dimenticare il movimento Stop Tempa Rossa e il No Triv. Cosa significa tutto questo? Noi ne abbiamo tratto due conclusioni: la gente, per reagire e farsi valere, deve essere informata e questo tocca ai volontari e agli attivisti.

Secondo, il valore e lo splendido potenziale di questo 42% non deve, per nessuna ragione, finire nelle mani di chi in questi anni ha portato la città al degrado che subiamo quotidianamente. Invitiamo coloro i quali hanno partecipato con ardore a questo referendum, a non dimenticare, a non permettere più a nessuno di svilire il valore del voto. L’unica arma in nostro possesso è e rimarrà la matita copiativa.  L’abbiamo dimostrato in questa occasione, teniamolo bene a mente per il futuro. In un altro paese europeo, dove il quorum non esiste, il SI di 13.000.000 di persone avrebbe vinto. Questo ci fa guardare avanti con la giusta prospettiva.

Taranto LIDER

Lascia un commento