Tempa Rossa, ombre sul governo e la Guidi si dimette

Sono in tutto 24 le persone indagate nell’inchiesta della Dda di Potenza e condotte dalla Squadra Mobile di Potenza su presunti illeciti commessi da amministratori pubblici nell’affidamento di lavori per le infrastrutture del Centro Oli di Corleto Perticara (Potenza) che sarà il fulcro dell’attività della Total presso il giacimento di Tempa Rossa. A vario titolo i reati contestati sono corruzione propria ed impropria, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, traffico di influenze illecite, peculato, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, corruzione elettorale.

Agli arresti domiciliari è finita l’ex sindaco Rosaria Vicino (Pd) mentre un divieto di dimora nel Comune potentino è stato notificato all’ex vicesindaco Giambattista Genovese ed un divieto di esercizio dell’attività imprenditoriale ha raggiunto i titolari di una casa di riposo e di un’impresa materana. La Polizia ha effettuato indagini di vario genere come intercettazioni telefoniche ed ambientali, sequestro di documenti e assunzione di sommarie informazioni.17_12_2008_tempa rossa

In particolare, secondo il quadro emerso, esisteva un «ben sperimentato e consolidato sistema di malaffare» che si «è tradotto in condotte concussive e/o di corruzione a danno (e vantaggio) di taluni imprenditori interessati (e non) a vario titolo al progetto per lo sfruttamento del giacimento petrolifero denominato Tempa Rossa, in fase di realizzazione nei territori dei Comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorgoglione». Secondo la Procura, gli amministratori pubblici avrebbero condizionato il rilascio di autorizzazione all’assunzione di persone da loro indicate, secondo «logiche di totale clientelismo». Tra le misure eseguite oggi, anche la perquisizione nei confronti di un imprenditore di Augusta (Siracusa), indagato in concorso per ipotesi di corruzione e traffico di influenze illecite, con l’ipotesi accusatoria di aver goduto di una posizione di riguardo e di benevolenza nell’ambito dei rapporti commerciali con la società Total. (Adnkronos)

SPUNTA IL NOME DEL MINISTRO GUIDI

Un emendamento alla legge di stabilità avrebbe favorito le aziende del compagno del ministro Federica Guidi, Gianluca Gemelli, indagato dalla Procura di Potenza. Come riporta anche il Secolo XIX, l’aspetto giudiziario che più risulta rilevante, per i risvolti politici sul governo Renzi, è quello che emerge dalle intercettazioni telefoniche tra il ministro Guidi che si e’ dimessa e il suo fidanzato. Dialoghi in cui spunta anche il nome del ministro Maria Elena Boschi. Emerge infatti l’interesse dell’imprenditore Gianluca Gemelli a eliminare ogni ostacolo all’operazione Tempa Rossa, gestita dalla Total. Il motivo? Secondo la procura le aziende di Gemelli avrebbero guadagnato circa due milioni e mezzo di subappalti.

Le intercettazioni

Lo scorso 13 dicembre, il ministro Guidi tranquillizza così il fidanzato: «Dovremmo riuscire a mettere dentro al Senato se… è d’accordo anche Maria Elena la… quell’emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte. Alle quattro di notte… Rimetterlo dentro alla legge… con l’emendamento alla legge di stabilità e a questo punto se riusciamo a sbloccare anche Tempa Rossa… ehm… dall’altra parte si muove tutto!». Gemelli allora telefona immediatamente al rappresentante della Total: «La chiamo per darle una buona notizia..ehm.. .si ricorda che tempo fa c’è stato casino..che avevano ritirato un emendamento…ragion per cui c’erano di nuovo problemi su Tempa Rossa … pare che oggi riescano ad inserirlo nuovamente al senato..ragion per cui..se passa…e pare che ci sia l’accordo con Boschi e compagni…(…) se passa quest’emendamento… che pare… siano d’accordo tutti…perché la Boschi ha accettato di inserirlo… (…) è tutto sbloccato! (ride ndr)…volevo che lo sapesse in anticipo! (…) e quindi questa è una notizia…».

Si fa riferimento all’emendamento inserito nel maxiemendamento alla Legge di stabilità del 2015, modificato dal Senato il 20 dicembre e contestato dal comitato tarantino Legamjonici, da sempre in prima linea contro il progetto Tempa Rossa. Una battaglia seguita e sistematicamente documentata da InchiostroVerde.

Be the first to comment on "Tempa Rossa, ombre sul governo e la Guidi si dimette"

Tinggalkan komentar