Referendum, Confcommercio Taranto vota “Sì” contro le trivelle

E’ con un ‘SI’ netto e chiaro che Confcommercio Taranto scende in campo per fermare le trivelle.  Il 17 aprile prossimo i cittadini saranno chiamati alle urne per rispondere al quesito referendario che mette nella mani dei cittadini la possibilità di fermare le trivellazioni in mare. Occorre cancellare la norma che consente alle società petrolifere di poter cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste, senza limiti di tempo.

I cittadini esprimendo il ‘SI’ impediranno per il futuro il rinnovo delle concessioni. Confcommercio Taranto, ha formalmente aderito al Comitato “Vota ‘Si’ per fermare le trivelle” e ha preannunciato, in occasione del primo incontro del Coordinamento No Triv- Terra di Taranto (il secondo si terrà giovedì 17 alle 18.30 presso Officine Tarantine), una serie di attività di animazione che si andranno a sviluppare sul territorio provinciale; nei prossimi giorni sarà reso noto il programma di attività che si andranno a definire con le altre organizzazioni della pesca e dell’artigianato vicine a Confcommercio.

«Le ricerche petrolifere – commenta Vincenzo Leo, presidente provinciale del SIB Confcommercio (il sindacato dei balneari) – mettono a rischio i nostri mari, senza garantire quel beneficio economico che viene sbandierato dai sostenitori delle attività estrattive. E’ noto a tutti ormai che le riserve di petrolio presenti nei nostri mari, non basterebbero a coprire il bisogno di 7 settimane e quelle di gas di 6 mesi. Non riusciamo a comprendere dunque quale sia il vantaggio per la comunità. Noi come operatori delle imprese della balneazione, ma ritengo che l’impegno dovrebbe riguardare tutti gli imprenditori del turismo, ci impegneremo per far sapere ai cittadini quanto sia importante rispondere alla chiamata alle urne del 17 prossimo venturo, ne va del nostro futuro. Il nostro petrolio è: la bellezza dei nostri mari, la biodiversità, la pesca, il sorriso della gente di mare».

Be the first to comment on "Referendum, Confcommercio Taranto vota “Sì” contro le trivelle"

Tinggalkan komentar