Categories: FeaturedNewsSalute

Vittime dell’amianto: disparità di trattamento tra militari e civili

 

La deputata del Gruppo Misto, Vincenza Labriola, con un’interrogazione rivolta al ministro del Lavoro e delle politiche sociali, al ministro della Salute e al ministro della Difesa, ha chiesto come il governo intenda superare l’ingiusta disparità di trattamento esistente tra le vittime da esposizione ad amianto civili e militari, con particolare riferimento alla marina.
“Il governo, consapevole della pericolosità dell’amianto e dei danni irreversibili da esso causati, che portano spesso alla morte, non perda altro tempo prezioso, estendendo la stessa tutela, in modo automatico, a tutti i cittadini italiani colpiti e alle rispettive famiglie – prosegue Labriola –. I ministri interrogati dicano altresì se intendano avviare una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA),  per coloro che pur avendo diritto non sono a conoscenza della possibilità di avere riconosciute le stesse indennità spettanti alle altre vittime dell’amianto”.
“Secondo i dati pubblicati dall’ONA i casi di insorgenza di mesotelioma da amianto in Italia sono in costante aumento – conclude la deputata –. Per almeno il 15,2% dei casi, l’esposizione professionale  sarebbe  riconducibile alle attività lavorative nel settore edile, più dell’8,3% nel settore dell’industria metalmeccanica, quasi il 7% nell’industria tessile e ancora un 7% nella cantieristica navale. All’Osservatorio risulta infine che  il  comparto Difesa conti più di 620 casi, e rappresenti il 4,1% del totale dei mesoteliomi insorti in seguito alle esposizioni professionali”.
admin

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

3 ore ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

10 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

14 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

17 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

24 ore ago