Categories: FeaturedNewsSalute

Vittime dell’amianto: disparità di trattamento tra militari e civili

 

La deputata del Gruppo Misto, Vincenza Labriola, con un’interrogazione rivolta al ministro del Lavoro e delle politiche sociali, al ministro della Salute e al ministro della Difesa, ha chiesto come il governo intenda superare l’ingiusta disparità di trattamento esistente tra le vittime da esposizione ad amianto civili e militari, con particolare riferimento alla marina.
“Il governo, consapevole della pericolosità dell’amianto e dei danni irreversibili da esso causati, che portano spesso alla morte, non perda altro tempo prezioso, estendendo la stessa tutela, in modo automatico, a tutti i cittadini italiani colpiti e alle rispettive famiglie – prosegue Labriola –. I ministri interrogati dicano altresì se intendano avviare una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA),  per coloro che pur avendo diritto non sono a conoscenza della possibilità di avere riconosciute le stesse indennità spettanti alle altre vittime dell’amianto”.
“Secondo i dati pubblicati dall’ONA i casi di insorgenza di mesotelioma da amianto in Italia sono in costante aumento – conclude la deputata –. Per almeno il 15,2% dei casi, l’esposizione professionale  sarebbe  riconducibile alle attività lavorative nel settore edile, più dell’8,3% nel settore dell’industria metalmeccanica, quasi il 7% nell’industria tessile e ancora un 7% nella cantieristica navale. All’Osservatorio risulta infine che  il  comparto Difesa conti più di 620 casi, e rappresenti il 4,1% del totale dei mesoteliomi insorti in seguito alle esposizioni professionali”.
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

6 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

15 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

17 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago