TARANTO – A partire dalla prossima settimana, il Fondo Antidiossina riprenderà l’indagine sulle determinazioni di metalli pesanti su campioni urinari (non più ematici) su un certo numero (per adesso 40) di residenti dei quartieri Tamburi – Paolo VI e del Comune di Statte.
«Come già annunciato nei mesi scorsi – scrive Fabio Matacchiera, responsabile del Fondo Antidiossina onlus – le analisi saranno effettuate dalla Sezione di Medicina del Lavoro “B. Ramazzini” del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari, in seguito ad accordi raggiunti con il prof. Luigi Vimercati. Una volta pronti i risultati, sarà valutata l’opportunità di chiedere alla sezione di cui sopra una interpretazione scientifica degli stessi».
Matacchiera spiega che “questa indagine può avere inizio solo ora, in quanto si attendeva che tale dipartimento dell’Università avesse a disposizione rinnovati macchinari di cui era in attesa. Sui quaranta campioni raccolti verrà ricercata la concentrazione dei seguenti metalli: piombo, mercurio, arsenico, cromo e manganese. Le spese per le analisi saranno a completo carico della Onlus Fondo Antidiossina”.
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…
Impossibile ma vero: non potrai portare con te in vacanza il tuo cane o gatto,…
Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…
Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…
Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…
A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…