“Se non è possibile puntare al mantenimento della secolare presenza della Soprintendenza archeologica a Taranto, continuano Liviano e Capriulo, allora dobbiamo puntare a far sì che Taranto sia la sede unica della Sovrintendenza autonoma per l’Archeologia, le Belle arti ed il Paesaggio. È bene ribadirlo, Taranto è la capitale della Magna Grecia depositaria del patrimonio archeologico di tutto rispetto”. Gianni Liviano, consigliere regionale, e Dante Capriulo, consigliere comunale e provinciale, affilano le armi pronti a combattere la battaglia a favore del mantenimento a Taranto della sede della soprintendenza archeologica insieme al neonato Comitato per la Soprintendenza di cui fanno parte a pieno titolo.
“È necessario – fanno presente Liviano e Capriulo – che il fronte sia il più allargato possibile e compatto se davvero vogliamo raggiungere il nostro obiettivo”. E per allargare il fronte, Liviano e Capriulo puntano a coinvolgere i parlamentari tarantini e quei consiglieri regionali che, fino a oggi, non hanno ritenuto di dover intervenire sulla vicenda.
Secondo Liviano e Capriulo, qualora la decisione del ministro Franceschini fosse attuata, “andrà a penalizzare ulteriormente un territorio ed una comunità locale che invece vogliono puntare con forza al suo rilancio socio-economico e, imprescindibilmente, culturale, dopo essere stati al servizio del Paese con le presenze industriali e militari. Saremmo di fronte ad un’altra decisione forte, tremenda, perché mortifica la storia della nostra città. Aggiungendosi alla chiusura della filiale della Banca d’Italia, della Corte d’Appello. Non solo – concludono Liviano e Capriulo – tale decisione è irrispettosa di una intera città ed è irragionevole rispetto agli stessi sforzi che lo stesso governo sta compiendo con l’attivazione del tavolo strategico per Taranto e brucia la gloriosa storia della città, capitale della Magna Grecia”.
Al sindaco Ezio Stefàno viene chiesto che in occasione del tavolo del Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo) in programma domani a Taranto si faccia interprete di queste istanze della città.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…