Ilva, Contratto di solidarietà: siglato accordo – Esuberi ridotti

ilva taranto

TARANTO – Accordo siglato. E’ questo l’esito dell’incontro tenuto questa mattina tra le organizzazioni sindacali e l’Ilva incentrato sulla proroga del Contratto di solidarietà per i lavoratori di Taranto. Dopo la trattativa e le richieste già avanzate negli incontri precedenti dalle organizzazioni sindacali e l’approvazione del decreto “Milleproroghe” – riferiscono fonti Fim Cisl – la proroga del contratto conserverà le stesse caratteristiche del precedente.

Va considerato, infatti, che la durata è di 24 mesi e si tratta di una proroga non rientrante nella disciplina 148. Viene mantenuta la maturazione dei ratei degli istituti e quindi i premi di risultato, ferie, tredicesima e quattordicesima. Il segretario generale della Fim Cisl di Taranto, Valerio D’Alò, esprime “soddisfazione per aver ottenuto gli strumenti richiesti a tutela dei lavoratori delle aree maggiormente colpite, in aggiunta al trattamento economico derivante dal decreto Milleproroghe”.

Inoltre, per quanto riguarda le aree maggiormente coinvolte (Laminazione, Tubificio, Erw) si è convenuto di istituire incontri bimestrali a partire dalla data della sottoscrizione dell’accordo con le Rsu al fine di monitorare l’andamento delle sospensioni dei lavoratori della stessa area, prevedendo percorsi specifici di formazione degli stessi per mansioni fungibili, equivalenti o diverse, con rotazioni del personale e ricollocazione in altre aree dello stabilimento, al fine di garantire agli stessi lavoratori una percentuale lavorativa del 30% annuale. Inoltre dopo la prima riduzione degli esuberi  temporanei, già effettuata negli incontri specifici di area con le Rsu (da 3519 a 3292), i sindacati – durante la trattativa – hanno ottenuto una riduzione a 3095 unità dal prossimo 3 marzo.

 

Be the first to comment on "Ilva, Contratto di solidarietà: siglato accordo – Esuberi ridotti"

Tinggalkan komentar