Ilva, anche Arvedi tra i 29 che hanno presentato manifestazione di interesse

Ilva Taranto

Sono 29 le manifestazioni di interesse per le società e per asset parziali del gruppo Ilva. Fra i gruppi che hanno presentato la manifestazione di interesse Arvedi, Marcegaglia, Eusider, Transteel, Arcelor Mittal e Cdp. Domani sarà avviato l’iter della procedura che porterà entro il 30 giugno 2016 alla cessione o all’affitto a terzi dei complessi aziendali dell’Ilva. Già da domani i commissari straordinari cominceranno ad esaminare le manifestazioni di interesse, ammettendo quelle che hanno i requisiti di accesso alla data room on line e poi alla management presentation, cioè alla presentazione da parte dei manager dell’Ilva dei diversi complessi aziendali. La seconda fase sarà organizzata con la consulenza di Rothschild e dovrà concludersi entro il 31 marzo. In seguito gli interessati avranno un paio di settimane per presentare le offerte vincolanti che saranno valutate dai commissari entro il 15 aprile. In quella fase gli stessi commissari straordinari potranno suggerire e favorire la creazione di una cordata. Com’è noto il bando prevede la costituzione di «cordate, anche unendosi a soggetti che non abbiano manifestato interesse».

LA NOTA DELL’ILVA

All’invito hanno risposto 29 soggetti che hanno manifestato interesse per l’intero Gruppo ILVA o per singole società. I Commissari Straordinari Piero Gnudi, Enrico Laghi e Corrado Carrubba avvieranno domani, 11 febbraio, la verifica conclusiva della rispondenza delle manifestazioni ricevute ai criteri di ammissione.

L’operazione, che ha come oggetto il trasferimento di complessi aziendali facenti capo alle Società in Amministrazione Straordinaria, potrà essere perfezionata mediante cessione o concessione in affitto, con opzione d’acquisto, dei medesimi complessi aziendali. I soggetti ammessi alla seconda fase, avranno accesso a una fase di due diligence all’esito della quale saranno chiamati a presentare le offerte vincolanti, sulla base delle quali si potrà pervenire al perfezionamento dell’operazione.

Secondo i criteri di ammissione stabiliti dal bando, hanno potuto prendere parte alla procedura di presentazione delle manifestazioni di interesse: imprese individuali o in forma societaria nazionali o estere; soggetti interessati ad un investimento finanziario anche di lungo periodo; soggetti industriali o commerciali o finanziari nell’ambito anche di Cordate ancora da costituire e alle quali possano unirsi soggetti industriali e/o commerciali e/o finanziari che siano in grado di garantire la continuità produttiva dei complessi aziendali oggetto dell’operazione, anche con riferimento alla garanzia di adeguati livelli occupazionali, e di sviluppare la relativa produzione siderurgica in Italia anche con riferimento ai profili di tutela ambientale.

Inoltre, non devono avere riscontrato insolvenze contributive negli ultimi 12 mesi. I soggetti che avranno superato questa prima fase potranno accedere ai siti produttivi del Gruppo, oltre che alla management presentation organizzata da Rothschild, global advisor dell’operazione.

Be the first to comment on "Ilva, anche Arvedi tra i 29 che hanno presentato manifestazione di interesse"

Tinggalkan komentar