Cultura è Lavoro: prospettive per Taranto verso Matera 2019 – Dibattito con esperti

taranto cittadinanza attiva

Taranto, che poco a poco prende coscienza del suo potenziale storico e artistico ha bisogno di una visione organica, di una prospettiva culturale. Occorre puntare sulla tutela del patrimoniodella storia della città: gli obiettivi da realizzare sono la valorizzazione degli operatori culturali e la creazione di solide alternative economiche alla grande industria.

La recente vicenda che ha visto coinvolta la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Puglia, con sede a Taranto, è un’ulteriore dimostrazione delle reali intenzioni del governo. Depotenziare le Soprintendenze, accorpandole e sminuendone le funzioni e, dall’altro canto, svilire il lavoro di tutti i professionisti del settore: a questo sembrano puntare, con sempre maggiore insistenza, Renzi e il ministro Franceschini.

A questa visione miope va contrapposta un’idea di cultura come opportunità di lavoro e di sviluppo civile. Vogliamo immaginare un percorso per Taranto, in modo che possa essere pronta a collaborare con la vicina Matera nella realizzazione delle iniziative per la “Capitale della cultura 2019”. È un’occasione che la città non può perdere. Di questo vogliamo iniziare a discutere subito,attraverso il dibattito “Cultura è Lavoro – prospettive per Taranto verso Matera 2019”. L’appuntamento, promosso dal Circolo Peppino Impastato di Rifondazione Comunista, è per venerdì 29 gennaio, alle ore 17:30, nel Salone degli Specchi, presso Palazzo di Città.

Discuteremo con

Renato Covino
Storico dell’economia / Università degli Studi di Perugia
Emmanuele Curti
Archeologo / Università degli Studi della Basilicata/Matera 2019
Christian Caliandro
Critico d’arte e scrittore / Fondazione Symbola
Federico Giletti
Archeologo / Università “La Sapienza” di Roma
Riccardo Chiaradia
Archeologo / Società Cooperativa “Ethra”

e con tutt* coloro che vorranno partecipare al dibattito. Introdurrà il dibattito Stefania Castellana, storica dell’arte. Concluderà il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Remo Pezzuto.

Circolo “Peppino Impastato”, Taranto – Partito della Rifondazione Comunista

Be the first to comment on "Cultura è Lavoro: prospettive per Taranto verso Matera 2019 – Dibattito con esperti"

Tinggalkan komentar