Ilva, Uilm su incontro a Genova: “Più nubi che schiarite”

visita rixiGENOVA – “Ilva: più nubi che schiarite”. Antonio Apa, segretario generale della Uilm Genova commenta così l’incontro odierno con i vertici aziendali nello stabilimento di Cornigliano alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Rixi. Durante l’incontro è stato affrontato il problema relativo al reddito dei lavoratori, poiché dal 1°gennaio 2016 sarà decurtato dal 70% al 60%, come previsto dalla riforma degli ammortizzatori sociali.

“Per noi questa prospettiva è inaccettabile – dice Apa – da questo incontro non abbiamo avuto grandi rassicurazioni, nel senso che sono stati presentati due emendamenti alla Legge di Stabilità (allo stato attuale non ancora recepiti dal Governo) per garantire la copertura del 70% per due anni ai lavoratori, come rassicurato dall’assessore. In questo quadro le uniche note positive sono determinate dal fatto che l’azienda riconferma l’investimento di 7 milioni sulla linea di zincatura e dal fatto che dovrebbero entrare a breve nuovi ordini”.

Le organizzazioni sindacali si dicono insoddisfatte perché “non solo non si affronta il problema congiunturale, ma esiste anche un problema grande che riguarda l’assetto industriale dell’Ilva di Cornigliano”. Conclude la Uilm: “Noi ci adopereremo in questi giorni per sollecitare i ministri competenti e le forze politiche perché diano corso all’attuazione dell’accordo di programma per Cornigliano. Qualora non avessimo riscontri ci mobiliteremo rapidamente con azioni di lotta incisiva per far cambiare opinione ai nostri governanti”

N.B. La foto è stata diffusa via Twitter dall’assessore Rixi durante la visita odierna.

Be the first to comment on "Ilva, Uilm su incontro a Genova: “Più nubi che schiarite”"

Tinggalkan komentar