Pesca di frodo: sequestrati 40 kg di “limoni di mare”

0

frodoI Carabinieri della Motovedetta “Codotto” hanno denunciato quattro pescatori, tutti di Taranto, per l’inosservanza di norme in materia di pesca. L’attività repressiva è il frutto dell’intensificazione dei servizi di perlustrazione effettuati dalla Motovedetta del Comando Provinciale di Taranto, incrementati soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie.

Durante un servizio di perlustrazione nello specchio acqueo antistante “punta Rondinella”, i militari hanno intercettato un’imbarcazione con a bordo quattro pescatori di cui due subacquei, i quali sono stati sorpresi in possesso di circa 40 kg di tunicati della specie protetta “microcosmus spp” (i cosiddetti “limoni di mare”) appena pescati.

I pescatori sono stati denunciati e dovranno rispondere alla Procura della Repubblica di Taranto dei reati di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità e di violazione del divieto di raccolta, commercio, vendita e somministrazione di tunicati della predetta specie. Quanto rinvenuto, trattandosi di organismi marini viventi, è stato nuovamente buttato in mare.

 

Lascia un commento