Turismo: a Laterza seminario sulle reti di impresa

Meditazione in Gravina Massafra

gravinaReti di Impresa nell’ambito turistico. Uno strumento di grande utilità per le imprese che aderendo ad un contratto di rete avviano un percorso di collaborazione attraverso il quale è possibile mettere in pista percorsi finalizzati a migliorare la competitività, ad accrescere la capacità innovativa.

Nel settore del turismo il contratto di rete si sta dimostrando una formula vincente che migliora la capacità delle imprese di stare sul mercato e di vincere la sfida di un settore sempre più tecnologico. Tra le finalità che la rete di impresa realizza vi è la collaborazione in ambiti che attengono l’attività delle imprese (politiche di prezzi, gruppi di acquisto, etc.), lo scambio di informazioni commerciali o tecnologiche, lo scambio di prodotti attinenti la filiera, l’attività di ricerca, la condivisione di piattaforme informatiche o logistiche e tant’altro ancora. I Gal- Gruppi di Azione Locale-  attraverso la loro attività di messa a sistema di tutte le realtà che operano nell’ambito del turismo rurale  sul territorio, rappresentano un esempio di operatività in rete che può ovviamente essere ulteriormente perfezionato attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento delle imprese.

Su questo argomento sarà incentrato – mercoledi’ 2 dicembre, alle ore 16.30 a Laterza–  il seminario organizzato da Confcommercio Taranto in collaborazione con il Gal Luoghi del Mito,  nell’ambito della Misura 331 azione 2 Informazione (Fondo Fers)“Turismo extralberghiero. Associazionismo e Reti di Impresa”. Interverranno: il consigliere del Gal, Raffaele Vignola (Il ruolo del Gal per la crescita del turismo rurale);  il direttore del Gal , Daniel Dal Corso (Gli strumenti di promozione e rete realizzati dal Gal); il vice presidente del settore extralberghiero di Confcommercio, Angelo Melone (L’associazionismo nell’ambito del settore); il presidente della categoria ICT di Confcommercio, Aldo Manzulli (L’innovazione per lo sviluppo extralberghiero); l’esperta di Credito di Confidi Confcommercio Puglia, Valentina Talò (Incentivi alle Imprese turistiche) ;  il consulente imprese, Giuliano Cannizzo ( Le Reti di Impresa: la normativa e i vantaggi fiscali). Introdurrà i lavori il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane.

Be the first to comment on "Turismo: a Laterza seminario sulle reti di impresa"

Tinggalkan komentar