Ilva, il nuovo leader laburista britannico cita l’Italia come esempio da seguire

CORBYNJeremy Corbyn, nel suo primo discorso da leader al congresso annuale del Partito laburista a Brighton, ha citato come esempio da seguire il governo italiano – facendo riferimento proprio al commissariamento dell’Ilva – per salvare l’impianto siderurgico di Redcar, nel nord-est dell’Inghilterra, che sarà chiuso in attesa di tempi migliori (procedura di “mothball” in inglese). Chiusura che comporterà la perdita di 1700 posti di lavoro.

“Il Governo avrebbe potuto intervenire facilmente se avesse voluto – ha detto Corbyn attaccando il governo conservatore britannico – non è disposto a imparare la lezione data dal governo italiano: che si può intervenire in modo temporaneo o permanente. Ci sono molti modi per intervenire se davvero vuoi difendere l’infrastruttura economica e  la produzione d’acciaio di questo paese».

In Gran Bretagna si sta sviluppando un vero e proprio dibattito sull’opportunità di concedere aiuti di Stato per salvare fabbriche in crisi come quella della SSI. Dal fronte conservatore fanno notare che le norme comunitarie sugli aiuti di Stato non permettono aiuti quali i prestiti di emergenza o garanzie statali sui prestiti alle acciaierie in difficoltà finanziarie. E il caso italiano entra in scena con tutte le sue contraddizioni. (Inchiostrioverde)

Per approfondire la notizia: http://www.yorkshirepost.co.uk/news/main-topics/politics/redcar-closure-shames-government-corbyn-1-7486212

http://www.bbc.com/news/business-34392379

Be the first to comment on "Ilva, il nuovo leader laburista britannico cita l’Italia come esempio da seguire"

Tinggalkan komentar