Festival Internazionale della Chitarra: serenate nel centro storico di Mottola

chitarra mottolaL’emozione è davvero unica. Seduti all’aperto, in un centro storico di grande fascino, per ascoltare ritmi lontani. La XXIII edizione del Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola si apre con uno degli appuntamenti più attesi, le “Serenate”, percorso itinerante tra i vicoli del borgo antico “Schiavonia”. L’appuntamento è per sabato 4 luglio alle 20.30: in una sola sera, dieci spettacoli- tutti diversi e gratuiti- che coinvolgeranno un esercito di ben quaranta musicisti dislocati tra varie postazioni.

Sono artisti che provengono dal jazz, dal rock, dal tango e non solo. Comune denominatore di questo evento nell’evento, giunto alla sua XVI edizione, è la capacità di soddisfare un pubblico variegato che, comodamente seduto o passeggiando tra le suggestive viuzze imbiancate a calce, potrà apprezzare i suoni più disparati. Un vero e proprio viaggio musicale intorno al mondo che, ogni anno, attira migliaia di visitatori da tutta la Puglia e da altre regioni.

Questo il programma della prima postazione: ore 21 (1° set) e ore 22.20 (2° set) “Mat Modern Quartet” (Mattia Bonvissuto alla tromba, Paolo Bonvissuto alla chitarra, William Marino al basso, Daniele Manco alla batteria) con il genere jazz fusion, sempre molto apprezzato. Alle 21.40 e alle 23 spazio al gipsy manouche di “Umberto Viggiano Trio” (Umberto Viggiano alla chitarra, Pasquale Fiore  alla batteria e Giuseppe Venezia al contrabbasso).

Nella postazione 2 alle 21 e alle 22.20 il “Trio Porteno” con uno spettacolo di musica argentina (al violino Gennaro Minichiello, al violoncello Giovanna D’Amato, alla fisarmonica Pasquale Coviello). Alle 21.40 e alle 23 sarà la volta della performance teatrale degli “Abito”: voce recitante Erika Grillo, chitarra Walter Pulpito.

In terza postazione si alternerà il classico e pop del “Roberto Fabbri Guitar Quartet” (ore 21 e 22.20) con Roberto Fabbri, Nicola Giannelli, Fabio Macera e Riccardo Rocchi e il “Loccisano Trio” (ore 21.40 e 23) con la world music instrumental di Francesco Loccisano, chitarra battente, Tonino Palamara, percussioni e Silvio Ariotta al basso.

La quarta postazione è dedicata alla musica classica spagnola del “Duo De Guitarras” composto da José Manzano e Carlos García-Benitez (ore 21 e 22.20) e dalla musica classica del “Motus Duo” (ore 21.40 e 23) composto da Teresa Ceccato al violino e Letterìo Ammendolìa alla chitarra.

Infine, in quinta postazione il ritmo di “Freezap” (voce e chitarra Paolo Zappi ed Enrico Frisullo) che, alle 21 e alle 22.20, proporranno il loro rock acustico. Alle 21.40 e alle 23 la grande festa pop e funk con la “Vagaband Street Band” (chitarra Nicola Boreale; clarinetto Fabrizio Lillo e Gianluca Laneve; sax Alessio Rotondo, Ciro Guglielmi, Stefano Mastrosimini, Chiara Delvento e Francesco Lovecchio; tromba Michele Piccinno, Lorenzo Loliva, Matteo Tropiano e Davide Abbatepaolo; rullante Ottavio Pepe; percussioni Francesco Todisco; grancassa Daniele Visconti).Energia e divertimento gli indiscussi protagonisti di questa performance.

Insomma, come annunciato dal direttore artistico- il Maestro Michele Libraro- anche quest’anno il cartellone del Festival è ricco di eventi e si caratterizza per l’alta qualità degli ospiti. Prossimi appuntamenti con i concerti gratuiti nei giorni 8, 9, 10, 11 e 12 luglio. Per informazioni:www.mottolafestival.com e 346 2264572. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra e patrocinata da Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”.

Be the first to comment on "Festival Internazionale della Chitarra: serenate nel centro storico di Mottola"

Tinggalkan komentar