L’Acquario di Genova celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano

genova acquarioL’Acquario di Genova celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano con tre giorni di animazioni e spettacoli teatrali realizzati in collaborazione con il Porto dei Piccoli Onlus. La Giornata dell’8 giugno sarà anche l’occasione per premiare le classi partecipanti al concorso “Buono per il mare, buono per te”, lanciato lo scorso febbraio e realizzato all’interno del progetto Sea for Society. Riconosciuta nel 2009 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Oceano nasce da un importante impegno nella divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente portato avanti dal WON, World Ocean Network, la rete internazionale composta da organizzazioni, tra cui l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova Onlus, che hanno contatto con 200 milioni di persone.

Le animazioni e gli spettacoli teatrali rientrano nel più ampio progetto “Un Acquario per amico” che vede collaborare ormai da 10 anni la società di gestione dell’Acquario di Genova e il Porto dei Piccoli Onlus, che dal 2005 si occupa di avvicinare i bambini ricoverati in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura, attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidato da operatori e volontari formati, con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, creando occasioni di socializzazione e apprendimento. Una collaborazione che ha visto coinvolte anche altre strutture gestite da Costa Edutainment sul territorio nazionale, dall’Acquario di Livorno all’Acquario di Cattolica e al Parco Oltremare.

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 giugno, dalle ore 10 alle ore 17 ad attendere le famiglie in visita all’Acquario di Genova tre laboratori – “Regoliamoci” per la protezione del mare”, “Il tempo dei rifiuti”, “Ricicli-AMO: tartarughe in corsia” – che consentiranno di imparare divertendosi curiosità e informazioni sulla biologia marina, sviluppare abilità creative e manuali, sensibilizzare i bambini alla realtà ospedaliera e aumentare la consapevolezza della necessità di rispettare e salvaguardare il mare e le sue risorse.  Le famiglie potranno inoltre assistere agli spettacoli teatrali presentati dalla compagnia “Pesci da palcoscenico” nel Salone blu dell’Acquario:appuntamento con “Peter e Wendy accendono le stelle” il 6 giugno alle ore 15e con “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”, il 7 giugno alle ore 15 e l’8 giugno alle ore 11. Negli stessi giorni, soprese anche per i visitatori in attesa di entrare all’Acquario di Genova che verranno intrattenuti da speciali animazioni sempre a cura dell’Associazione Il porto dei Piccoli Onlus. Tutte le attività sono a fruizione libera per i visitatori dell’Acquario di Genova e non necessitano di prenotazione.

Di seguito, il dettaglio degli appuntamenti.

I laboratori – 6-7-8 dalle 10 alle 17, percorso espositiv

“Regoliamoci” per la protezione del mare”

Tutti nel loro piccolo possono fare molto per la protezione dei mari. I bambini, divisi in squadre, si sfideranno per arrivare a scoprire quali sono le dieci regole da seguire per difendere e proteggere l’ecosistema marino. Un grande tabellone a caselle coperte nasconderà le dieci regole e una serie di indovinelli e sfide che i bambini dovranno superare per poter scoprire tutte le regole. Una volta trovate tutte le regole, ciascun bambino le potrà attaccare su un quadretto da conservare.

“Il tempo dei rifiuti”

Moltissimi rifiuti finiscono purtroppo nei mari, andando a formare vere e proprie “isole di spazzatura”. Ma quanto ci mettono i rifiuti a decomporsi naturalmente? In questo laboratorio i bambini dovranno riuscire ad associare ciascun rifiuto al suo giusto tempo di decomposizione! Scopriranno così quanto rimangono nell’ambiente i più semplici oggetti che si gettano via!

“Ricicli-AMO: tartarughe in corsia”

Laboratorio artistico-manuale per imparare a creare da oggetti riciclati. Con l’utilizzo di materiale di riciclo e materiale ospedaliero – per sensibilizzare i bambini alla realtà ospedaliera – i partecipanti potranno liberare la fantasia per costruire la propria tartaruga.

Gli spettacoli teatrali – Salone Blu

Peter e Wendy accendono le stelle – sabato 6/6, ore 15

Questa avventura racconta la storia di Peter Pan, immaginata da un bimbo in ospedale. Dalla fantasia di un bambino che si trova nella sua stanza di un reparto di pediatria, nasce infatti l’avventura di Peter Pan, dove tutti i personaggi intorno a lui – medici, infermieri, compagni di stanza – prendono vita dalla sua immaginazione e vanno a creare la storia.

 “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” – domenica 7/6 ore 15, lunedì 8/6 ore 11

Rivolta ad un pubblico di bambini, è la storia di un ragazzo come tanti che, mentre è in gita con la sua barca cade e finisce in fondo al mare; qui inizia la sua fantastica avventura che gli fa conoscere un sacco di pesci-amici, che l’accompagneranno in un viaggio meraviglioso tra alghe che fanno “sbellicare dal ridere”, murene incantatrici e mille altre peripezie.

Il viaggio è metafora della malattia, che all’improvviso colpisce Giorgino e lo costringe ad imbattersi in enormi siringhe, medicine puzzolenti e macchine che fanno il solletico. Lungo il percorso verso al guarigione non mancano pericoli ed incidenti che porteranno il protagonista al cospetto della strega del mare; ci vorrà coraggio e l’aiuto di un pesce dottore un po’ matto per sconfiggere la strega Ammalia e tornare a casa.

La premiazione del concorso “Buono per il mare, buono per te”

Lunedì 8 giugno l’Acquario di Genova ospiterà le classi vincitrici del concorso Buono per il mare, buono per te, dedicato al tema della gestione delle risorse ittiche. L’iniziativa, lanciata lo scorso febbraio e realizzata all’interno del progetto Sea for Society con finanziamenti di DG Ricerca e Innovazione sul Tema “Scienza  e Società”, voleva promuovere lo sviluppo di un percorso educativo volto al recupero delle conoscenze e delle culture locali e alla promozione del consumo di specie meno commercializzate, tema in linea con quanto proposto da Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Per partecipare al concorso le classi dovevano realizzare una ricetta a base di pesce “sostenibile”, documentando e motivando la scelta delle specie ittiche utilizzate, e presentare il proprio elaborato nel modo più creativo, spaziando dalla forma cartacea alla versione multimediale. I vincitori, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, riceveranno in premio dei buoni spesa del valore di Euro 300 ciascuno per l’acquisto di materiali didattici utili alla scuola.

Il progetto Sea for Society coinvolge tutte le parti interessate, i cittadini e i giovani in un dialogo aperto e partecipativo, per condividere conoscenze, stringere rapporti di cooperazione e coinvolgere i  vari attori su questioni sociali legate agli Oceani. In tal modo, il progetto si propone di sviluppare e arricchire il concetto di “Blue Society”, preparando allo stesso tempo meccanismi di cooperazione

.www.seaforsociety.eu

Be the first to comment on "L’Acquario di Genova celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano"

Tinggalkan komentar