Mar Piccolo, pulizia dei fondali: incontro tra Commissario e Capitaneria di Porto

taranto bonifiche

COZZETARANTO – Primi passi verso la pulizia dei fondali del mar Piccolo. Mercoledì scorso, la Prefettura di Taranto ha ospitato un incontro tra il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, Vera Corbelli, il suo collaboratore Gennaro Capasso, il comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Famà, il CF Massimo Motta (Operazione Aeree Comando Generale delle Capitanerie di Porto 3° Reparto), il prof. Angelo Tursi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il prof. Vito Uricchio del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente.

La riunione ha avuto come oggetto le operazioni di individuazione, rimozione sostenibile e smaltimento del materiale antropico presente sul fondale del Mar Piccolo, da effettuare nell’ambito delle attività di riqualificazione attualmente in fase di avvio. Come già anticipato da InchiostroVerde, l’intenzione della Corbelli è quella di procedere con delle prime misure concrete, a cominciare dalla pulizia della costa e dei fondali dove sono depositati materiali di ogni sorta: dalle carcasse di automobili ai frigoriferi. Un altro intervento annunciato è lo sminamento del fondali, dove non mancano ordigni bellici risalenti all’ultimo conflitto mondiale, operazione da condividere con la Marina Militare.

Nella mattinata del 23 aprile, la Corbelli ha effettuato  una ricognizione con un  elicottero del Comando Generale della Guardia di Finanza,  sui comuni dell’area di crisi ambientale di Taranto. Nella stessa giornata, il Commissario ha incontrato i rappresentanti di Confindustria Taranto. L’incontro, che ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di Ance Taranto e dello Studio Associato ST.A.R.T. di Taranto, avrebbe riguardato le attività di tutela e riqualificazione del mar Piccolo. Ricordiamo che Confindustria e Ance Taranto, nelle scorse settimane, avevano “sponsorizzato” un’attività di “capping rinaturalizzante” (copertura dei fondali) che avrebbe dovuto interessare alcune aree del mar Piccolo. Tale ipotesi, bocciata da diversi esperti, era stata accantonata anche dal commissario Corbelli che aveva espresso perplessità sull’opportunità della proposta. A questo punto è  interessante conoscere gli sviluppi dell’ultimo incontro con Confindustria e Ance. Una questione su cui torneremo sicuramente.

Alessandra Congedo

 

 

Be the first to comment on "Mar Piccolo, pulizia dei fondali: incontro tra Commissario e Capitaneria di Porto"

Tinggalkan komentar