Progettazione Strategica e Sostenibilità Finanziaria: due workshop dedicati alla cultura

workshopCome fare fronte, in tempi di crisi come questi, alla crescente domanda di cultura che da più parti arriva? Dove possono le associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturali, trovare i soldi per progettare, organizzare e promuovere tutte quelle iniziative che rappresentano sia la vivacità, ma anche l’identità più profonda di un luogo? Per trovare le risposte a queste domande l’Associazione A.C.S.I. (Associazione Centri Sportivi Italiani) di Taranto e l’A.T.S. Urban Blue ACSI Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico, in collaborazione con le Associazioni ERIS, Prometeo Video Lab. e Centro Soccorso Mare di Taranto, organizzano l’evento formativo Project Cycle Management e Fund Raising – Progettazione Strategica e Sostenibilità Finanziaria per realizzare la mission delle Organizzazioni di Volontariato, due workshop dedicati al settore culturale.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Grottaglie e del Comune di San Giorgio Jonico e dell’Istituto d’Istruzione Professionale (I.I.P.) di Taranto, si svolgerà in due incontri successivi, nelle giornate di Venerdì 10 e Sabato 11 Aprile 2015, nei quali si discuterà delle problematiche che oggi incontra chi opera nell’ambito culturale e sociale e delle opportunità che esso offre. L’interessante progetto ha calamitato le attenzioni di diversi attori fra associazioni e attività commerciali e professionali che hanno voluto sostenere l’iniziativa tra cui, l’APS SocialeNetwork, l’Associazione Menti Urbane, la Proloco di Grottaglie, il Centro Servizi Volontariato di Taranto, il Panificio San Giorgio, il Bar – Caffetteria Barbapapà, l’Antica Trattoria Al Castello e il B&B Al Castello tutte di San Giorgio Jonico e il Laboratorio Analisi Burano e Santilio di Grottaglie.

Main Sponsor dell’iniziativa è l’azienda CISA spa di Massafra e Mediapartner, il mensile on-line di Comunicazione, Marketing e Social Media, Smart Marketing. Come ci riporta il Rapporto 2014 “Io sono Cultura – L’Italia della qualità e della bellezza sfida la Crisi” pubblicato da Fondazione Symbola ed Unioncamere, il Sistema Produttivo Culturale Italiano con le sue 443.458 imprese (il 7,3% dell’economia italiana), i suoi 1,5 milioni di occupati (pari al 6,2% dell’economia italiana) e gli 80 miliardi di ricavi pari al 5,7% del PIL, rappresenta un settore non solo strategico, ma anche nevralgico e strutturale di una qualsivoglia ripresa economica. Viene da chiedersi, in un momento storico in cui siamo circondati da tagli alla cultura, pareggi di bilancio, patti di stabilità e attività commerciali che falliscono, dove gli operatori culturali e sociali possono trovare i mezzi per realizzare le loro iniziative? Come possono attrarre investimenti in un settore che produce ricavi superiori a quello automobilistico?

I destinatari dell’evento formativo sono: i rappresentanti, i presidenti e i segretari delle Associazioni Culturali, di Promozione Sociale, delle ODV e delle Onlus, della Regione Puglia, con particolare riferimento a quelle operanti nella provincia di Taranto.

Info e prenotazioni:

Massimo Giusto 328. 3591281 – mgiusto63@libero.it

Raffaello Castellano 393. 8428857 – raffaello.castellano@gmail.com

Maddalena D’Amicis 347. 1781753 – madda.damicis@gmail.com

Be the first to comment on "Progettazione Strategica e Sostenibilità Finanziaria: due workshop dedicati alla cultura"

Tinggalkan komentar