Categories: AttualitàNews

Call center, seminario al Mise sulle sfide da affrontare

Almeno ottantamila occupati e un giro di affari di oltre due miliardi di euro: le cifre fondamentali di un settore, quello dei contact center, che accusa i contraccolpi della crisi e che ora si trova a fare i conti – come testimoniano i diversi tavoli di crisi aziendali aperti al Ministero dello Sviluppo Economicom – con le necessarie ristrutturazioni e, soprattutto, col grave fenomeno delle delocalizzazioni extra UE.

Che cosa fare per dare concrete prospettive ad un comparto sempre più importante nel rapporto tra imprese e clienti e sempre più influenzato dallo sviluppo delle tecnologie digitali? Di tutto ciò si è discusso oggi pomeriggio al Mise in un seminario – aperto dal vice Ministro Claudio De Vincenti – che è stato promosso e coordinato dal responsabile dell’Unità Gestione Crisi Aziendali del Ministero, dottor Giampiero Castano.

A confrontarsi sul futuro del comparto, i vertici delle associazioni imprenditoriali (Assocontact, Asstel, Unirec) e le organizzazioni sindacali di categoria TLC (a livello di segreterie nazionali). Il dibattito si è snodato lungo le direttrici fornite da due analisi, una dedicata alle dinamiche economiche ed occupazionali in atto (illustrata dall’ingegner Marta Valsecchi del Politecnico di Milano) e l’altra all’evoluzione del servizio di contact center (illustrata dal dottor Andrea Travasoni, partner di McKinsey).

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

9 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

18 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

20 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago