Categories: AttualitàNews

Tempa Rossa, la protesta all’attenzione del Prefetto – Spalluto (Sds): procedura regolare

TARANTO“Quanto accaduto è una palese violazione del regolamento in quanto nessun organismo del Comune può essere convocato in questo modo, con un’ora e mezza di preavviso e tramite sms telefonico”.  E’ scritto nero su bianco, nella nota indirizzata al prefetto Umberto Guidato, dopo un incontro con il vice prefetto vicario Malgari Trematerra. “L’annullamento (della seduta di oggi, ndr) deciso dalla Conferenza dei capigruppo – si legge –  è  irregolare perché non è avvenuto con il consenso unanime e ufficiale di tutti i capigruppo, come da regolamento”.

A firmare il documento, in cui si chiede al prefetto di “esercitare una funzione di controllo per garantire lo svolgimento democratico del Consiglio Comunale”, sono ambientalisti come Daniela Spera (Movimento Stop Tempa Rossa) e Vincenzo Fornaro (Taranto Respira), consiglieri comunali di opposizione come Angelo Bonelli (Verdi), Dante Capriulo, Francesco Venere e Gianni Liviano (Noi Democratici – Per la città che vogliamo), e l’europarlamentare Rosa D’Amato (M5S).

Tutti in forte polemica per il rinvio (al prossimo 5 novembre) della seduta del Consiglio Comunale programmata per oggi, che avrebbe dovuto trattare il tema della variante urbanistica al Piano regolatore del porto in funzione anti Tempa Rossa (progetto della joint venture Total, Shell e Mitsui). Una decisione assunta dalla Conferenza dei Capigruppo durante una riunione convocata d’urgenza sabato scorso. Un vero e proprio blitz che sarebbe collegato ad una telefonata istituzionale giunta da Roma.  

La protesta ha avuto inizio intorno alle 10, sotto Palazzo di Città, dove i consiglieri comunali si sono uniti al sit-in di studenti, cittadini e ambientalisti. Poi, si è trasferita sotto la sede della Prefettura, dove una delegazione è stata accolta dal vice prefetto Trematerra.

«Abbiano denunciato con un documento unitario l’irregolarità con cui si è proceduto al rinvio della seduta e chiesto un intervento del prefetto perché il Consiglio Comunale sta agendo in maniera antidemocratica – ha dichiarato al termine dell’incontro Rosa D’Amato (M5S) sappiamo che il Comune è stato convocato per il 30 ottobre a Roma. Il presidente del Consiglio comunale Bitetti dice che la posizione della maggioranza non cambierà il prossimo 5 novembre. Bene, allora perché non andare nella Capitale con una decisione già assunta oggi a Taranto?».

Sulle modalità irrituali con cui è giunta la convocazione della riunione dei capigruppo, sabato scorso, si è soffermato Liviano: «E’ stato inviato un messaggino alle 12.30 per una riunione fissata alle 14 che non è neanche arrivato a tutti – ha evidenziato il consigliere comunale – alla Prefettura abbiamo chiesto il rispetto delle regole e un riscontro, anche formale, su quanto denunciato oggi.  E’  stata seguita una procedura che non sta né in cielo né in terra». 

Alessandra Congedo

SPALLUTO (SDS): LA PROCEDURA E’ REGOLARE

“La procedura seguita è regolare. Alcuni consiglieri ci hanno chiesto un rinvio della seduta per conoscere le determinazioni di Roma del prossimo 30 ottobre. Eravamo contrari, ma si tratta solo di pochi giorni e ci siamo adeguati”. E’ il commento di Alfredo Spalluto, capogruppo Sds, che assicura: “Approveremo la variante così come l’ha approvata già la Giunta col sindaco”.  E in merito alla telefonata che sarebbe giunta da Roma dice: “Non so se è avvenuta davvero o è una bufala”. (A. Cong)

 

 

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago