Categories: ComunicatiNews

Ilva, lo Slai Cobas chiede accertamenti allo Spesal

TARANTO – Dopo l’ennesimo incidente in Ilva, avvenuto solo pochi giorni fa, lo Slai Cobas si rivolge al dirigente dello Spesal (Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) della  Asl ionica, dottor Scarnera, per chiedere accertamenti presso l’Acciaieria 1. Lo fa ricostruendo quanto avvenuto nel corso di questo mese:

17 OTTOBRE: un lavoratore dell’Ilva è rimasto ustionato al volto da un getto di calce fuoriuscito da una tubazione in riparazione all’Acciaieria 1, con il rischio di perdere la vista da un occhio. L’incidente si è verificato durante un intervento di manutenzione in cui era impegnato l’operaio.

11 OTTOBRE: fuga di gas nella condotta delle Acciaierie, verificatasi durante le manovre per alimentare un convertitore. A seguito di tale fuoriuscita sono stati evacuati 250 lavoratori dell’Acciaieria 1 e della Colata continua dello stabilimento Ilva di Taranto.

Si legge nella nota firmata da Margherita Calderazzi: “Riteniamo che a fronte di una situazione che sta diventando ogni settimana più a rischio, non si possa più parlare di “incidenti”, restringendo quanto avviene a episodi a se stanti ed “eccezionali”, ma piuttosto di ragioni strutturali, che uniscono mancati interventi di risanamento, anche in applicazione di quanto previsto dall’Aia e mancata manutenzione. Chiediamo, pertanto, un pronto intervento a 360° nella area acciaieria, per non dover aspettare un prossimo incidente o peggio infortunio. Chiediamo di conoscere, al più presto, l’esito degli accertamenti”.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

4 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

6 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

11 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

15 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago