Bonifiche Taranto, nuovo commissario: Corbelli sostituisce Pini

Vtamburi-57era Corbelli è il nuovo commissario per le bonifiche dell’area di Taranto. La nomina è del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. Corbelli sostituisce Alfio Pini che, nominato a gennaio del 2013, si è dimesso dall’incarico agli inizi di luglio in quanto, causa pensionamento, ha lasciato anche la pubblica amministrazione e in particolare l’incarico di comandante nazionale del Corpo dei vigili del fuoco. Insieme a Pini ha lasciato l’incarico anche il soggetto attuatore Antonio Strambaci del ministero dell’Ambiente. Corbelli ha 56 anni, risiede a Napoli, ed è laureata in Geologia. Si è occupata fra l’altro di rischio idraulico e rischio idrogeologico.

La nomina di un nuovo commissario era stata sollecitata nelle scorse settimane sia dalla Regione Puglia che dal Comune di Taranto e da Confindustria Taranto, i quali avevano fatto presente al ministero dell’Ambiente come la mancanza del commissario al vertice della cabina di regia rischiava di bloccare l’avanzamento di una serie di progetti. Progetti, in parte anche finanziati, che riguardano la bonifica dell’area del comune di Statte, le scuole del quartiere Tamburi di Taranto e il Mar Piccolo di Taranto. La bonifica dell’area esterna all’Ilva è prevista da una specifica legge: la 171 del 4 ottobre del 2012. Legge che riguarda anche misure per il rilancio dell’economia e dello sviluppo tarantino e che al capitolo bonifiche ha destinato poco più di 100 milioni di euro.

La nomina è stata annunciata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa sulla vicenda Ilva, ed in particolare sull’ultimo intervento del governo attraverso il decreto Competitività, dal deputato tarantino Michele Pelillo e dal senatore Salvatore Tomaselli (Pd), replicando a recenti dichiarazioni del co-portavcoe nazionale dei Verdi nonché consigliere comunale di Taranto Angelo Bonelli, che aveva chiesto le dimissioni del ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti. Secondo quanto riferito dagli esponenti del Partito democratico, Vera Corbelli è stata nominata con Decreto del Consiglio dei Ministri dell’8 luglio scorso. Il leader dei Verdi Bonelli aveva contestato proprio la mancata sostituzione dell’ex commissario Alfio Pini, che si era dimesso agli inizi di giugno insieme al soggetto attuatore delle bonifiche Antonio Strambaci. Adesso si spera in una nuova convocazione della Cabina di Regia, per recuperare quanto prima il tempo perduto.

 Gianmario Leone (TarantoOggi, 29.07.2014)

Be the first to comment on "Bonifiche Taranto, nuovo commissario: Corbelli sostituisce Pini"

Tinggalkan komentar