Categories: AmbienteNews

Ilva, Gnudi chiede 850 milioni sino a dicembre ma le banche prendono tempo

Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banco Popolare, le tre banche creditrici di Ilva, potrebbero riunirsi tra la fine di questa settimana o più probabilmente all’inizio della prossima per elaborare una risposta formale e circostanziata alla richiesta formulata dal commissario straordinario Piero Gnudi di un prestito ponte da 650 milioni di euro. Pare che le banche abbiano già manifestato una posizione univoca rispetto alla richiesta di Gnudi, in un incontro che si è tenuto ieri alla presenza dello stesso commissario, ponendo delle precise condizioni (secondo quanto riporta un’agenzia di stampa della Reuter).

Al momento, non c’è alcun commento da parte delle banche coinvolte. Secondo quanto riferiscono le fonti, l’orientamento delle banche converge su un ammontare inferiore, pari circa a un terzo rispetto alla richiesta di Gnudi, e sarà subordinato ad alcune condizioni tra cui la presentazione di una manifestazione di interesse, anche sotto forma di lettera d’intenti, da parte di un potenziale partner industriale oltre all’orientamento favorevole delle autorità antitrust in merito a un’eventuale posizione dominante. Il riferimento è ad ArcelorMittal , finora unico pretendente per l’ingresso nel capitale di Ilva.

La cifra di 650 milioni, a cui si aggiungono circa 200 milioni entro l’anno per un totale che si aggira quindi sugli 830 milioni, va spalmata su tre esigenze differenti: da una parte la realizzazione delle prescrizioni AIA, dall’altra la gestione ordinaria e il pagamento dei fornitori. Una fonte spiega tuttavia che questa richiesta non sembra coerente con le caratteristiche peculiari dei prestiti ponte e potrebbe avere un più ampio respiro con lo scopo di traghettare Ilva fino alla conclusione dell’operazione con ArcelorMittal. Da qui le condizioni poste dalle banche.

 (TarantoOggi, 17.07.2014)

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

6 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

19 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago