Giro d’Italia, anche a Taranto cresce la febbre per la corsa rosa

IMG-20140509-WA0001TARANTO – Tutti pazzi per il Giro d’Italia. Nel giorno della grande partenza da Belfast, in Irlanda, Taranto si prepara ad ospitare il sesto evento sportivo più importante e seguito al mondo. Dal capoluogo ionico partirà la quinta tappa della corsa rosa che terminerà dopo 203 km a Viggiano. Tanti gli eventi collaterali ricordati questa mattina in conferenza stampa nel Salone degli Specchi del Comune.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Taranto Ezio Stefàno, l’assessore regionale allo Sport per tutti Guglielmo Minervini, e gli assessori comunali al Marketing Territoriale e allo Sport, rispettivamente, Cisberto Zaccheo e Gionatan Scasciamacchia. Numerose le iniziative che precederanno il passaggio della carovana rosa che partirà alle ore 11.50 del14 maggio dalla Rotonda sul lungomare. I ciclisti percorreranno viale Virgilio, via Crispi, via Di Palma, piazza Maria Immacolata, via D’acquino, il ponte Girevole, via Garibaldi, via Cariati per poi imboccare la strada statale 106 dove è posto il via ufficiale della competizione.

Nei giorni antecedenti al passaggio dei corridori il borgo ionico si tingerà dei colori della corsa più amata dagli italiani grazie a “Taranto in Rosa” un vero e proprio “contenitore” di eventi allestito in piazza Immacolata dalle ore 16.30 di domenica 11 maggio fino al 13 maggio. Tra le attività proposte segnaliamo, dalle 16.30, l’annullo filatelico “Taranto in Rosa – Città di Tappa Giro d’Italia 2014”, dalle 18 il “Giro enogastronomico”con degustazione dei prodotti tipici locali e dalle 21 la “Notte Rosa – Il villaggio attende il Giro” con musica, dj set, spettacoli circensi e una pedalata notturna alla scoperta delle meraviglie cittadine.

Lunedì, dalle 17 alle 21, il concorso regionale Aibes associazione italiana barman e sostenitori “Pink drink”con una tappa del circuito. Martedì pomeriggio dalle 18.30 una sfilata di moda e di spettacolo dal titolo “Pretty in Pink” con Endas Taranto. Il 14 maggio sarà, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale e del sindaco in particolare, “una giornata di gioia”, con l’augurio “che Taranto diventi una città dello sport”.

Il Giro d’Italia è una delle competizioni più seguite del mondo. Ciò comporta ricadute positive in termini di visibilità. Tutti ne sono consci. «Puntiamo sul turismo sportivo – ha spiegato Scasciamacchia – e gli eventi collaterali al passaggio della carovana avvicineranno i cittadini all’evento». Anche l’assessore Zaccheo ha sottolineato l’importanza di questa “vetrina” internazionale e l’assessore regionale Minervini ha precisato che “il rapporto tra la Puglia e il Giro si stringe sempre più. Ci saranno ricadute anche in termini di marketing territoriale. Ci auguriamo che questo sia uno spettacolo vero, pulito”

Luca Caretta per InchiostroVerde 

 

Be the first to comment on "Giro d’Italia, anche a Taranto cresce la febbre per la corsa rosa"

Tinggalkan komentar