Primo maggio, a Taranto si festeggia anche l’accessibilità

Riondino Taranto Uno MaggioRiondino Taranto Uno Maggio

primo maggioTARANTO – Non solo rimuovere le barriere architettoniche, ma abbattere anche e soprattutto i limiti sensoriali e culturali: sono questi gli obiettivi dell’”Area Amica” per disabili, ideata e predisposta dall’Associazione di Promozione Sociale “Movidabilia in occasione del concerto del Primo Maggio a Taranto. Per garantire a tutti la possibilità di assistervi in tutta serenità, infatti, sarà presente a pochi metri dal palco un’area dedicata alle persone con disabilità motoria e sensoriale, locandine in braille con il programma dell’evento e servizi igienici dedicati. Il palco, invece, sarà dotato di interprete professionista LIS.

 Il concerto, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e pensanti, quest’anno pone l’accento sulle potenzialità del territorio e sulle prospettive di sviluppo non inquinato per ridisegnare il futuro di Taranto, attraverso un convegno e la musica di Vinicio Capossela, Caparezza, Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sud Sound System, Paola Turci e tanti altri.

“Siamo convinti che l’attenzione verso i diversamente abili deve essere alla pari delle altre persone che assisteranno all’evento anche perché una prospettiva di sviluppo alternativo del territorio non può prescindere da un cambiamento sociale e culturale” – afferma Nicola Ordini del Comitato Organizzatore.

Domenico e Maria Pia De Santis, fratelli fondatori dell’Associazione si dicono felici di poter portare il “pensiero Movidabilia” all’interno di un evento così importante e dalla grande valenza simbolica. “La nostra Associazione nasce con l’intento di rendere la movida, l’intrattenimento veramente fruibili da tutti per una fattiva e concreta inclusione sociale senza barriere di alcun tipo” – continuano – “  e speriamo che questa esperienza sia da apripista ad un nuovo modo di pensare e di organizzare eventi pubblici ponendo maggiore attenzione al tema dell’accessibilità”. All’interno dell’”Area Amica” saranno ospitate tutte le associazioni che vorranno parteciparvi contattando il n. 340.6065329 o mandare una mail a: info@movidabilia.it per comunicare la propria adesione.

Be the first to comment on "Primo maggio, a Taranto si festeggia anche l’accessibilità"

Tinggalkan komentar