Taranto, parte la raccolta firme per nuova legge sul gioco d’azzardo

ludopatia taranto

gioco dazzardo roulette“Bisogna garantire la legalità, imporre regole e promuovere campagne per contrastare il dilagante fenomeno del gioco d’azzardo, che è diventato una vera piaga sociale e distrugge la vita di tante persone e troppe famiglie. E’ ormai necessaria – commenta il Sindaco Stefàno- una nuova regolamentazione nazionale della materia”. Parte da queste premesse l’azione dell’Amministrazione Comunale che, su proposta del primo cittadino, ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo nonché alla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro. La proposta di legge potrà essere firmata su appositi moduli presso le sedi comunali circoscrizionali e presso l’ufficio elettorale sito al primo piano di via Plinio ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13 e il martedì e il giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle 15.00 alle 17.00.
Oltre 300 Comuni hanno già aderito all’iniziativa promossa dalla LegaAutonomie e da “Terre di Mezzo” riunite nella “Scuole delle Buone Pratiche”, che hanno avviato una campagna di sensibilizzazione e mobilitato le amministrazioni locali per l’adesione al Manifesto e la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare.
Anche il Consiglio Comunale di Taranto, in adesione all’iniziativa, ha recentemente approvato la delibera nella quale sostiene che occorre una nuova legge quadro nazionale sul gioco d’azzardo e leggi regionali specifiche. “È necessario conferire – si legge nella delibera approvata – ai sindaci potere di programmazione, controllo e ordinanza. È indispensabile mettersi in rete con altre amministrazioni e altri territori, con le Asl, le Prefetture e le Questure, per costruire un fronte ampio di informazione, formazione e contrasto a questo tipo di gioco che si sta rivelando una vera emergenza sociale. È necessario sostenere tutte le iniziative e le attività finalizzate alla promozione di interventi di interventi educativi e d’informazione regolativi per la prevenzione del gioco d’azzardo.”
“La partecipazione massiccia alla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare –commenta il Sindaco Stefàno -sarà la risposta più forte e significativa contro il gioco d’azzardo che ormai necessita di misure urgenti che lo riconducano nel suo ambito naturale di regolare e moderata attività di intrattenimento e divertimento”.

Comune di Taranto

Be the first to comment on "Taranto, parte la raccolta firme per nuova legge sul gioco d’azzardo"

Tinggalkan komentar