Ilva, lo storico dell’industria Giuseppe Berta: “Si salva solo passando ad un altro tipo di produzione”

bertaL’industria, tra vicoli ciechi e slanci tesi alla modernità. Ne parla Giuseppe Berta, professore di Storia contemporanea alla Bocconi, autore del libro “Produzione intelligente – Un viaggio nelle nuove fabbriche” (Passaggi Einaudi). In un articolo pubblicato su “L’Espresso” -attualmente in edicola –  si accenna alla posizione del professor Berta sull’Ilva.

Si parte da una premessa: c’è una certa industria che sta tornando di moda.  “Ora non è più giudicata superata – dice lo storico –  ma si torna a sottolineare la sua modernità, tralasciando però di specificare che non lo è nel suo complesso, come dimostra il caso stesso dell’Ilva”. Spiega Berta: «Dell’Ilva parlo perché, così com’è, non è il futuro. Spero che la si possa salvare, ma sarà possibile solo ridimensionandola radicalmente e passando a un altro tipo di produzione».

In passato, in un articolo pubblicato sul sito www.linchiesta.it, lo stesso Berta era stato molto diretto: «L’Ilva non esiste più: e la responsabilità del disastro ambientale è collettiva, di tutti quei soggetti, dalla politica ai sindacati e alla proprietà, che non hanno voluto prendere provvedimenti». E ora, «in una città che è stata resa dipendente a un’azienda, come si è deciso secondo una visione ormai antiquata dell’industria, il nodo finisce per restare nelle mani dei magistrati».  (A. Cong)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Be the first to comment on "Ilva, lo storico dell’industria Giuseppe Berta: “Si salva solo passando ad un altro tipo di produzione”"

Tinggalkan komentar