Ilva: Senato approva decreto – Bonelli: “Garantisce solo la fabbrica”

senato1Con 174 voti favorevoli, 58 contrari e 12 astensioni, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl n. 1275, di conversione del decreto-legge n. 136 del 2013, in materia di emergenze. Il provvedimento riguarda l’Ilva e la Terra dei Fuochi.

Duro il commento di Angelo Bonelli, co-presidente dei Verdi e consigliere comunale di Taranto: “Dove sono le risorse per fare le bonifiche? Risposta: non ci sono. Ancora una volta la priorità di questo decreto è quella di garantire il “funzionamento” del Polo siderurgico e non quella di affrontare il dramma ambientale e sanitario provocato dall’inquinamento”.

Secondo Bonelli “in questo decreto non solo mancano i fondi per le bonifiche e le risorse vengono quasi integralmente destinate per garantire la fabbrica, ma l’Ilva riceve uno sconto del 20% sulle prescrizioni ambientali con una sorta di condono sugli interventi. Anche con questo decreto i soldi sequestrati ai Riva, che dovevano essere la garanzia per riparare ai danni dell’inquinamento, non vengono per nulla destinati alle bonifiche necessarie per riparare l’enorme danno ambientale prodotto da diossine e altri inquinanti nei terreni, nelle falde, nel mare di Taranto: chi pagherà per il disastro ambientale e sanitario procurato a Taranto e ai suoi cittadini? La triste realtà è che a Taranto, anche con questo provvedimento, si continua a mettere la continuità produttiva dell’Ilva davanti davanti al dramma ambientale e sanitario e alle bonifiche”.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Be the first to comment on "Ilva: Senato approva decreto – Bonelli: “Garantisce solo la fabbrica”"

Tinggalkan komentar