Ilva, Arpa Puglia-Report: botta e risposta a colpi di e-mail

sabrina giannini - CopiaTARANTO – Botta a risposta a colpi di e-mail tra il direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, e la giornalista di Report Sabrina Giannini. Com’è noto, il programma di Rai Tre dedicherà prossimamente (lunedì 18 novembre) una puntata all’Ilva di Taranto e la Giannini, nei giorni scorsi, ha chiesto ad Assennato un’ulteriore intervista rispetto ad un’altra già ottenuta in precedenza. Questa nuova intervista, richiesta per il 25 ottobre, non ha mai avuto luogo. Il perchè si comprende dalle e-mail scambiate tra i due interessati e pubblicate oggi sul sito di Arpa Puglia, nella sezione News.

“Devo precisare di non avere disponibilità di tempo nell’immediato – scrive Assennato il 21 ottobre, in risposta alla richiesta inviata dalla Giannini – ciò anche in considerazione del fatto che nell’ultima intervista, cui ho prestato la massima disponibilità, non sono stati rispettati i tempi assicurati a causa del ritardo della troupe, nonostante fosse a voi noto il mio impegno per un convegno a Massafra nella stessa mattinata”. Assennato si dice disponibile a rispondere ai quesiti della giornalista per iscritto “anche per consentire la risposta a domande tecniche molto specifiche per le quali avrei comunque il diritto (e il dovere) di consultare il mio staff”.

2-arpaNella risposta della Giannini (2 novembre) si coglie un pizzico di ironia. “Posso capire che fosse importante non tardare ad una riunione del Pd a Massafra con Ronchi – scrive – Ubi maior, minor cessat”. Ed aggiunge: “Le ricordo che sono stati dati due giorni di tempo per rilasciare un’intervista che non ha voluto o potuto rilasciare nonostante la mia disponibilità a tornare a Bari da Taranto. Questo per amore di verità”. Poi la Giannini elenca tutte le sue domande.

Nell’inviare l’e-mail con le risposte, il direttore generale di Arpa Puglia scrive: “Penso che una risposta scritta sia più informativa rispetto ad un approccio immediato, magari più spettacolare, ma meno adatto per funzioni tecniche che richiedono la necessaria elaborazione”. Ma perché questo scambio di mail è finito nelle News del sito di Arpa Puglia? Forse si teme che lo staff di Report possa in qualche modo “infierire” sul professor Assennato accusandolo di essersi “negato” all’intervista? E perché anticipare pubblicamente anche le risposte scritte fornite alla giornalista di Report?

E’ bene precisare che l’ulteriore intervista era stata richiesta prima che venisse chiusa l’inchiesta “Ambiente Svenduto”, che vede il direttore generale di Arpa Puglia indagato per favoreggiamento perché avrebbe negato le pressioni ricevute dal presidente della Regione Nichi Vendola affinché ammorbidisse la posizione dell’Agenzia nei confronti delle emissioni inquinanti dell’Ilva. Commentando questa accusa Assennato ha dichiarato di non avere nessuna fiducia nella Procura di Taranto.

Alessandra Congedo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Be the first to comment on "Ilva, Arpa Puglia-Report: botta e risposta a colpi di e-mail"

Tinggalkan komentar