Ecomondo 2013, la mascotte è la chiocciola dorata

chiocciolaMorselliRIMINI – Sarà una ‘Chiocciola dorata’ (Sardohoratia islamioides) la mascotte di ECOMONDO 2013. Da otto anni la manifestazione fieristica riminese (17esima edizione dal 6 al 9 novembre 2013 a Rimini Fiera) dedicata alla cultura del recupero e del riuso di materie ed energie, porta all’attenzione generale una specie animale in via di estinzione per segnalarne la condizione precaria.

Le Chiocciole d’acqua dolce sono rappresentate da circa 6.000 specie e costituiscono fonte di cibo per uccelli, pesci, mammiferi e altri invertebrati, oltre che per gli esseri umani. Inoltre, svolgono un ruolo chiave nel riciclo dei nutrienti, nella generazione del suolo e nella filtrazione dell’acqua, buoni indicatori della qualità ambientale, in particolare per fiumi, laghi, paludi, praterie e boschi.

La “Chiocciola dorata”. La Sardohoratia islamioides è una chiocciola dal guscio con riflessi dorati; è endemica in Italia e precisamente in Sardegna, dove è stata rilevata solamente nelle acque interstiziali di tre sorgenti all’interno di una regione carsica. I numeri della sua popolazione sono bassi e la specie è indicata come a rischio di estinzione (Endangered_EN) nella Red List dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN).

La ‘chiocciola dorata,’ come da tradizione di tutte le mascotte di ECOMONDO, è anche protagonista di un’opera pittorica del Prof. Luciano Morselli, Past President del Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione, Ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali nella Facoltà di Chimica Industriale Università di Bologna – Polo di Rimini, nonché apprezzato pittore. In occasione di ECOMONDO, la ‘chiocciola dorata’ diventerà inoltre un gadget – realizzato da Tetra Pak Italia – che sarà distribuito agli ospiti della manifestazione.

Be the first to comment on "Ecomondo 2013, la mascotte è la chiocciola dorata"

Tinggalkan komentar