Taranto accanto alla Lilt per la lotta contro il cancro al seno

senoTaranto scende in campo accanto alla Lilt per la lotta contro il cancro al seno. Accogliendo l’invito della Sezione Provinciale di Taranto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, infatti, il sindaco Ippazio Stefàno ha concesso il patrocinio morale alle iniziative collaterali che la LILT jonica terrà sul territorio per tutto il mese di ottobre, nell’ambito della campagna nazionale Nastro Rosa. Per l’occasione a Taranto, come in molte città che hanno aderito all’iniziativa, due monumenti-simbolo della città brilleranno di luce rosa in tutte le notti del mese di ottobre: la Torre dell’Orologio di piazza Fontana e il Palazzo di Città. La luce rosa sarà il segno visivo, discreto e suggestivo a un tempo, dei riflettori tenuti sempre accesi sulle azioni di salvaguardia della salute e della bellezza femminile.

La campagna Nastro Rosa, infatti, intende sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, e promuovere una cultura della quotidianità imperniata su sani stili di vita e sui controlli periodici diagnostici. A ciò si aggiunge l’azione concreta offerta come sempre dalla LILT provinciale, che garantirà la disponibilità gratuita di visite senologiche per tutto il mese di ottobre, ogni mercoledì, dalle 17.30 alle 18.30, presso la Casa di Cura D’Amore in Viale Magna Grecia 62 a Taranto. Prenotando la visita ogni lunedì e martedì pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, e ogni giovedì dalle 10.30 alle 12.00, con una telefonata allo 099.4528021, sarà, infatti, possibile accedere ai controlli clinici per la prevenzione dei tumori del seno e la diagnosi precoce.

«Un ambito, quello della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, intorno al quale occorre far sistema per diffondere il più ampio messaggio di sensibilizzazione». Così commenta l’iniziativa il sindaco Stefàno. “Aderiamo alla campana Nastro Rosa promossa della Lilt – prosegue – perché vogliamo mettere a valore una collaborazione proficua fra il Comune di Taranto e la Lega, che si riempia di contenuti interessanti sul tema dell’attenzione e della prevenzione. Perché la prevenzione porta salute, benessere ed evita la malattia”. Dal canto suo, la presidente della sezione provinciale della Lilt, dott.ssa Perla Suma, saluta con favore la disponibilità del Comune. “Con l’illuminazione di rosa dei monumenti, inedita per la nostra città – commenta -, l’Amministrazione dimostra una rinnovata sensibilità verso i valori della prevenzione, nello specifico verso le azioni per la salute di genere, che nella lotta contro il cancro al seno trovano un importante segno di attenzione non solo all’aspetto sanitario, ma anche ai risvolti psicologici e sociali che questa malattia porta con sé”.

Be the first to comment on "Taranto accanto alla Lilt per la lotta contro il cancro al seno"

Tinggalkan komentar