Accordo tra Costa Edutainment e Valdadige Costruzioni per l’acquisizione di Valdadige Futura

costaL’operazione, del valore di 40 milioni di Euro circa, sancisce l’acquisizione da parte di Costa Edutainment SpA tramite la controllata Parconavi SpA, delle quote di maggioranza (82% circa) di Valdadige Futura SpA che comprendono il 67,5% di Idrorama srl, gestore di Aquafan, il 100% di Oltremare srl. Per concludere l’operazione, è prevista l’immissione all’interno del gruppo di nuove risorse finanziarie espressamente dedicate alla stessa. Costa Edutainment è stata assistita nell’operazione in qualità di advisor finanziario da Palladio Corporate Finance-Gruppo Palladio Finanziaria e per la parte legale dallo studio Carbone-D’Angelo. Valdadige è stata assistita da PwC in qualità di consulente finanziario e Latham & Watkins come consulente legale.

L’acquisizione da parte di Costa Edutainment corrisponde a una logica di espansione sul territorio nazionale in un’area assolutamente strategica quale è la riviera romagnola dove il gruppo ha già in gestione l’Acquario di Cattolica e ne rafforza la posizione di leadership in Italia nel settore dell’edutainment. Obiettivo della società è creare un sistema integrato tra l’Acquario di Cattolica e i due parchi appena acquisiti che, sul modello del network creato a Genova a partire dall’Acquario di Genova e che comprende Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi, Museo Nazionale dell’Antartide, Biosfera e Bigo, sfrutti la varietà della proposta per strutturare un’offerta turistica ed edutainment in grado di creare un importante indotto sul territorio.

In tal senso, il piano industriale presentato da Costa Edutainment e approvato da Valdadige Costruzioni e dagli Istituti di credito coinvolti nell’operazione – cinque diversi istituti tra cui UNICREDIT e CARIM – prevede entro fine 2013 una fusione tra Parconavi SpA, Valdadige Futura SpA e Oltremare Srl. Sviluppato su una superficie di circa 130.000 mq, Oltremare è un parco tematico specializzato nelle attività di intrattenimento e approfondimento in ambito scientifico e naturalistico. Conta circa 224.000 visitatori annui e osserva 200 giorni di apertura all’anno. Aquafan è uno tra i primi parchi acquatici in Europa con una superficie di circa 110.000 mq, oltre 340.000 visitatori all’anno e un’apertura stagionale da giugno a settembre.

Con questa vendita, Valdadige Costruzioni lascia il business dei parchi di divertimento per concentrare le proprie risorse esclusivamente nel settore delle costruzioni, in Italia e all’estero, con nuovi importanti investimenti in Polonia attraverso la società Verona Building. Tra i progetti di maggior rilievo in corso d’opera, in Italia, la realizzazione del progetto turistico immobiliare di Porticciolo Sistiana (Trieste) e del complesso di Trilogia Navile a Bologna con l’importante riqualificazione urbanistica delle aree dell’ex mercato ortofrutticolo.

 

Be the first to comment on "Accordo tra Costa Edutainment e Valdadige Costruzioni per l’acquisizione di Valdadige Futura"

Tinggalkan komentar