“Biodomenica 2013”: grande affluenza di produttori e consumatori in tutta Italia

biodomenicaMigliaia di produttori e cittadini hanno affollato oggi le piazze bio d’Italia. La Biodomenica 2013, organizzata da Coldiretti insieme ad Aiab e Legambiente in tante città conferma l’interesse crescente dei consumatori per i prodotti biologici. Da Napoli a Trieste, da Genova a Campobasso, da Torino a Bari circa 50mila cittadini hanno potuto incontrare i produttori agricoli e conoscere e gustare tanti prodotti enogastronomici della tradizione ma non solo.

Agli italiani il prodotto biologico piace, tanto più se è locale e garantito. Stando a dati diffusi dalla Coldiretti, il fatturato del settore vale ormai 3,1 miliardi di euro, con consumi in crescita dell’8,8% nel primo semestre del 2013. Secondo un sondaggio realizzato dalla stessa Coldiretti insieme ad Aiab e Legambiente, inoltre, il 68% delle famiglie consuma almeno un prodotto bio al giorno e la scelta e’ dovuta soprattutto a ragioni etiche.

Nell’acquisto del prodotto biologico conta anche la provenienza locale, mentre il canale d’acquisto preferito risulta essere il negozio specializzato.Il biologico importato, comunque, ha meno estimatori di quello nostrano: il 63% dei consumatori dichiara infatti di acquistarlo solo in mancanza dell’equivalente italiano. Le note dolenti, pero’, non mancano, e riguardano la certificazione: oltre il 65% del campione pensa infatti che il marchio bio non sia una vera garanzia per il consumatore (Ansa).

Be the first to comment on "“Biodomenica 2013”: grande affluenza di produttori e consumatori in tutta Italia"

Tinggalkan komentar