Categories: Eventi

“Restare, partire” – Massimo Stragapede presenta il suo libro

TARANTO – “Restare, partire”, libro di Massimo Stragapede,  sarà presentato giovedì 25 luglio, alle 21.30, al Caffe’ Letterario Cibo per la Mente, Palazzo Gennarini, via Duomo 237,  in Citta’ Vecchia. Con l’autore ci sarà il giornalista Michele Tursi.
“Restare, partire” è il dilemma che accomuna molti giovani del Sud in passato negli anni del dopoguerra come oggi con l’unica consapevolezza che ora si può scegliere e decidere di cambiare la sorte del proprio destino nella propria terra; mentre, un tempo si era costretti senza porsi alcuna domanda – non ce n’era tempo nè opportunità – a partire con una misera valigia di cartone con tante speranze e poche certezze.

Il romanzo narra la storia di Mimmo, un giovane che trascorre gran parte del suo tempo nell’Ilva, e puntualmente ogni fine turno si chiede se “restare o partire”. È insistente questo interrogativo, martellante, incessante da togliere il fiato, appare come il dubbio amletico “essere o non essere”: scegliere in sostanza se vivere o sopravvivere.

“Restare, partire” di Massimo Stragapede è un romanzo geniale con una scrittura semplice ma incisiva racconta i dubbi di molte vite che sanno aspettare, che credono che si possa fare meglio e cambiare le menti – perchè qualcuno davvero cambi – oppure tristemente partire attendendo qualcosa che forse non arriverà.

 

admin

Recent Posts

Posto di blocco, 444€ per l’aria condizionata accesa: adesso non puoi usarla fino a nuovo ordine | Passata la legge ambiente

Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…

2 ore ago

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

3 ore ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

4 ore ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

7 ore ago

Nuovo sciopero generale, trasporti pubblici bloccati per intera giornata: effetti devastanti sul traffico | Avviso dell’ultimo minuto

Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…

11 ore ago

Iran e Israele, bombardamenti e voci di guerra | Perché questi paesi sono in conflitto?

Israele bombarda l'Iran, la situazione precipita, dal momento che i rapporti tra i due stati…

14 ore ago