“Restare, partire” – Massimo Stragapede presenta il suo libro

TARANTO – “Restare, partire”, libro di Massimo Stragapede,  sarà presentato giovedì 25 luglio, alle 21.30, al Caffe’ Letterario Cibo per la Mente, Palazzo Gennarini, via Duomo 237,  in Citta’ Vecchia. Con l’autore ci sarà il giornalista Michele Tursi.
“Restare, partire” è il dilemma che accomuna molti giovani del Sud in passato negli anni del dopoguerra come oggi con l’unica consapevolezza che ora si può scegliere e decidere di cambiare la sorte del proprio destino nella propria terra; mentre, un tempo si era costretti senza porsi alcuna domanda – non ce n’era tempo nè opportunità – a partire con una misera valigia di cartone con tante speranze e poche certezze.

Il romanzo narra la storia di Mimmo, un giovane che trascorre gran parte del suo tempo nell’Ilva, e puntualmente ogni fine turno si chiede se “restare o partire”. È insistente questo interrogativo, martellante, incessante da togliere il fiato, appare come il dubbio amletico “essere o non essere”: scegliere in sostanza se vivere o sopravvivere.

“Restare, partire” di Massimo Stragapede è un romanzo geniale con una scrittura semplice ma incisiva racconta i dubbi di molte vite che sanno aspettare, che credono che si possa fare meglio e cambiare le menti – perchè qualcuno davvero cambi – oppure tristemente partire attendendo qualcosa che forse non arriverà.

 

Be the first to comment on "“Restare, partire” – Massimo Stragapede presenta il suo libro"

Tinggalkan komentar