Tavolo informativo sull’endometriosi – Il 5 luglio alla galleria Ipercoop di Taranto

TARANTO – Venerdì 5 luglio, dalle ore 18, in collaborazione con l’A.P.E.Onlus, saremo presenti nella Galleria Ipercoop per informare e sensibilizzare i cittadini su una patologia molto diffusa e altrettanto sconosciuta: l’endometriosi. In Italia circa 3 milioni e mezzo di donne in età fertile, (1 donna su 8, per non contare chi ne è affetta inconsapevolmente e chi attende ancora una diagnosi che può giungere anche dopo dieci anni), sono affette da “endometriosi”, malattia  complessa originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. L’endometriosi è una malattia subdola che se non diagnostica tempestivamente provoca infiammazioni croniche, aderenze ed infertilità. Gli effetti collaterali associati alla malattia impediscono spesso una normale vita sociale, familiare ed anche professionale.

Il 17 gennaio 2013, in diretta telefonica durante una trasmissione televisiva sul tema “Endometriosi e inquinamento”,  il Dott. Conversano, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto, ha confermato l’emergenza infertilità e endometriosi nel nostro territorio e ha dichiarato che presto sarebbe partito uno studio su donne e uomini infertili della nostra città, sottolineando che i dati ASL sono sottostimati perché le coppie si rivolgono a centri specializzati fuori dalla Puglia e spesso anche fuori dall’Italia.

Sono trascorsi sei mesi e da allora nulla è stato reso noto. Il Comitato e le volontarie coinvolte nell’azione di sensibilizzazione chiedono a gran voce di sapere quali saranno le iniziative che l’ASL di Taranto intende avviare per fronteggiare l’”epidemia” dilagante di casi di endometriosi e infertilità. Intanto continua l’instancabile lavoro di volontariato promosso dal comitato, che non può, tuttavia, sopperire alle continue mancanze delle Istituzioni locali.

Alla luce di tutto ciò il Comitato chiede con urgenza studi epidemiologici e ricerche sulla incidenza delle malattie croniche invalidanti dell’apparato riproduttivo e non solo, ed un registro endometriosi, oltre all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e informazione della popolazione ed incontri di sostegno per le giovani donne (o coppie) che si trovano sole a dover affrontare una tale problematica legata, secondo studi accreditati, all’esposizione ad inquinanti ambientali (nello specifico a interferenti endocrini).

Facciamo un appello a chiunque dovesse riconoscersi nei sintomi, o a chi riconosce un’amica o una parente, a raggiungerci nel giorno indicato, perché per una malattia per cui non esiste una cura definitiva, l’unico modo per arginare i danni è essere informati. La diagnosi precoce può evitare l’infertilità. Il comitato Taranto LIDER e le volontarie Laura Epifani, Lucia Pinto, Chiara Chiochia e tutte coloro vorranno aiutarci, vi aspettano per un’informazione e una parola di conforto.

COMUNICATO STAMPA

Per maggiori informazioni:

www.apeonlus.com

www.tarantolider.it – tarantolider@libero.it

 

Be the first to comment on "Tavolo informativo sull’endometriosi – Il 5 luglio alla galleria Ipercoop di Taranto"

Tinggalkan komentar