“Giù le mani dal mar Piccolo” – Ecco l’iniziativa dei Liberi e Pensanti

TARANTO – Un passo in più verso il cambiamento, senz’affanni e senza deleghe, partecipando. “Riprendiamoci ciò che è nostro”: il mar Piccolo e la pesca, la mitilicoltura e le barche al largo. “Giù le mani” dalla più importante risorsa economica e culturale del territorio, stretta nella morsa della Marina Militare e della grande industria. Nasce con questo spirito l’evento presentato questa mattina dal Comitato dei Liberi e Pensanti, in collaborazione con l’associazione le Sciaje (che da tempo ha avviato un percorso culturale e didattico per il recupero e la tutela del patrimonio della civiltà della pesca a Taranto.

Il termine indica il luogo dove si coltivavano i mitili e le ostriche attraverso la metodologia tradizionale tarantina) che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i cittadini di Taranto al processo di rilancio di una intera comunità. Perché le alternative all’acciaio esistono – hanno spiegato in conferenza stampa Valentina Castronuovo, Stefano Sibilla e Aldo Battista – e vanno riscoperte e difese. L’inquinamento dei fondali ha piegato un intero settore, costringendo gli allevatori delle cozze a distruggere il raccolto, a licenziare i dipendenti e chiudere le attività. Chi è sopravvissuto è stato trasferito in mar Grande, sempre in attesa di risarcimenti affatto sufficienti.

“Giù le mani dal Mar Piccolo” è una iniziativa che apre un nuovo percorso di condivisione e di presa di coscienza: sabato 29 giugno, dalle 17 alla Pensilina Liberty in via Cariati in Città Vecchia ci sarà spazio per le mostre e le proiezioni, per la musica e per le assemblee tematiche. Sarà l’occasione per riscoprire le tradizioni, le radici che saldano il passato con il presente, per ricordare «cosa era il nostro mare e come veniva utilizzato». L’invito, dunque, è rivolto ai bambini perché tocchino con mano il lavoro che viene dal mare.

Per il futuro servono progetti e investimenti e soprattutto le bonifiche: «Prima, però – incalza la portavoce del Comitato – occorre bloccare le fonti inquinanti e capire quale sarà la destinazione d’uso del mar Piccolo. Ce lo chiediamo perché chi prende le decisioni e le cala dall’alto è poco chiaro». Per questa ragione – ha poi aggiunto Battista – si dovrà voltare pagina con l’aiuto di tutti, proponendo e cercando insieme le migliori soluzioni possibili. Questa nuova fase «non potrà essere gestista soltanto dal Comitato. Temiamo l’ennesima speculazione e che il sistema politico e partitico blocchi lo sviluppo di Taranto. Riappropriamoci della memoria storica perché ce l’hanno cancellata».

Nicola Sammali (SegnoUrbano)

LINK http://www.segnourbano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=296&catid=32&Itemid=100#sthash.r6Aa2NSc.wgwmXUls.dpuf

 

Be the first to comment on "“Giù le mani dal mar Piccolo” – Ecco l’iniziativa dei Liberi e Pensanti"

Tinggalkan komentar