Lo scenario sarà quello delle campagne che circondano l’Azienda agricola “Piccapane” a Cutrofiano (il venerdì) e il Parco Naturale di Porto Selvaggio, all’interno della cui pineta si terrà la seconda giornata del laboratorio. Per raggiungerla si utilizzeranno le biciclette messe a disposizione da Salento Bici Tour, in un itinerario (di una quindicina di km) che formerà parte del percorso laboratoriale attraverso l’ascolto dei suoni che popolano le campagne e i piccoli borghi che si attrverseranno.
Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi crede di non saper cantare, e sarà condotto da Valentina Turrini e Carla Marulo, due esperte insegnanti che da anni hanno avviato una serie di laboratori a Bologna e nei dintorni. L’obiettivo del laboratorio è quello di “sperimentare ed esplorare le possibilità espressive della nostra voce e del nostro corpo. Lo faremo attraverso gli strumenti dell’improvvisazione ritmica e del canto tradizionale di diverse provenienze (Italia, Cuba, Mongolia, Bulgaria). Cantare in polifonia ci da la possibilità di accedere ad un ascolto sottile e di incontrare gli altri, le altre e lo spazio circostante in maniera non ordinaria.
Suonare insieme ci dà la possibilità di sviluppare collettivamente capacità musicali, relazionali e, tramite l’improvvisazione, ci educa al rispetto reciproco e ad un ascolto attento. Esploreremo differenti ritmiche e canti legati alla tradizione, stimolati/e da un processo di apprendimento secondo la modalità orale. Lo faremo senza l’uso di spartiti, attraverso l’ascolto e l’imitazione, con l’aiuto di esercizi ed improvvisazioni fisiche e vocali che prepareranno il nostro corpo a cantare. Indagheremo timbri, ritmi, canti e sonorità di diversi paesi; ne osserveremo le specificità legate al luogo, alla funzione ed al contesto culturale in cui sono nati, ascoltando quali emozioni suscitano in noi e come possiamo darvi voce… “con garbo e sentimento”.
Il costo è di 25 € a persona (comprende il laboratorio e il tour in bici). Possibilità di pernottamento e cena presso l’Azienda agricola Piccapane. Per info e prenotazioni carlamarulo@hotmail.com | 3403857868.
Più info su http://www.salentobicitour.org/it/news/item/51-laboratorio-di-voce-e-rtimo-in-bicicletta.html
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…