Laboratorio di voce e ritmo… in bicicletta!

LECCE – La bicicletta e il canto si accompagnano a vicenda fin dall’invenzione dell’antico “velocipede”: per generazioni si sono attraversate le città e le campagne al suono delle canzoni sulle e dalle 2 ruote. Il connubio si rinsalda come non mai in questo laboratorio di voce e ritmo in bicicletta, che SEMI Bologna e Salento Bici Tour propongono per venerdì 14 e sabato 15 giugno.

Lo scenario sarà quello delle campagne che circondano l’Azienda agricola “Piccapane” a Cutrofiano (il venerdì) e il Parco Naturale di Porto Selvaggio, all’interno della cui pineta si terrà la seconda giornata del laboratorio. Per raggiungerla si utilizzeranno le biciclette messe a disposizione da Salento Bici Tour, in un itinerario (di una quindicina di km) che formerà parte del percorso laboratoriale attraverso l’ascolto dei suoni che popolano le campagne e i piccoli borghi che si attrverseranno.

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi crede di non saper cantare, e sarà condotto da Valentina Turrini e Carla Marulo, due esperte insegnanti che da anni hanno avviato una serie di laboratori a Bologna e nei dintorni. L’obiettivo del laboratorio è quello di “sperimentare ed esplorare le possibilità espressive della nostra voce e del nostro corpo. Lo faremo attraverso gli strumenti dell’improvvisazione ritmica e del canto tradizionale di diverse provenienze (Italia, Cuba, Mongolia, Bulgaria). Cantare in polifonia ci da la possibilità di accedere ad un ascolto sottile e di incontrare gli altri, le altre e lo spazio circostante in maniera non ordinaria.

Suonare insieme ci dà la possibilità di sviluppare collettivamente capacità musicali, relazionali e, tramite l’improvvisazione, ci educa al rispetto reciproco e ad un ascolto attento. Esploreremo differenti ritmiche e canti legati alla tradizione, stimolati/e da un processo di apprendimento secondo la modalità orale. Lo faremo senza l’uso di spartiti, attraverso l’ascolto e l’imitazione, con l’aiuto di esercizi ed improvvisazioni fisiche e vocali che prepareranno il nostro corpo a cantare. Indagheremo timbri, ritmi, canti e sonorità di diversi paesi; ne osserveremo le specificità legate al luogo, alla funzione ed al contesto culturale in cui sono nati, ascoltando quali emozioni suscitano in noi e come possiamo darvi voce… “con garbo e sentimento”.

Il costo è di 25 € a persona (comprende il laboratorio e il tour in bici). Possibilità di pernottamento e cena presso l’Azienda agricola Piccapane. Per info e prenotazioni carlamarulo@hotmail.com | 3403857868.

Più info su http://www.salentobicitour.org/it/news/item/51-laboratorio-di-voce-e-rtimo-in-bicicletta.html

 

Be the first to comment on "Laboratorio di voce e ritmo… in bicicletta!"

Tinggalkan komentar